Alla scoperta del Palio di Siena

90 minuti

PREZZI

Intero: 13€

Ridotto: 10€ (bambini 6-12 anni e invalidità/disabilità)

Omaggio: bambini 0-5 anni

RITROVO

Davanti la chiesa di San Domenico, 20 minuti prima dell'evento

LA TRADIZIONE CHE HA RESO FAMOSA SIENA IN TUTTO IL MONDO!

Dire di conoscere un posto significa conoscerne le tradizioni. A Siena ad esempio tutto ruota intorno al Palio, la secolare tradizione legata alla corsa di cavalli e alle 17 contrade. La visita inizia davanti alla Basilica di San Domenico, dove la guida introdurrà la storia e l’evoluzione fino ai giorni nostri della carriera che permea ogni angolo della città e la vita di ogni cittadino. Percorreremo insieme i vicoli del centro storico imparando a riconoscere i simboli dei 17 rioni e le loro rivalità. Parleremo dei 4 giorni della festa che ruotano intorno alle date salienti, il 2 luglio e il 16 di agosto, raccontandone i momenti più importanti a partire dall’assegnazione dei cavalli fino alla corsa.
Dopo un’accurata visita in esterna, proseguiremo la scoperta all’interno di uno dei 17 territori, osservandone in esterna gli stendardi, i simboli, la storia, passeggiando davanti ai luoghi salienti: l’oratorio, la stalla, la fontanina e il museo

INDICAZIONI / INFORMAZIONI:

– Il pagamento della prenotazione avviene il giorno dell’evento, in loco

– Tutti i nostri tour sono condotti da Guide abilitate con patentino

– I nostri tour sono pensati per un minimo di 10 ad un massimo di 20/25 persone (in base alla tipologia del tour)

– La visita guidata si terrà seguendo tutte le norme di sicurezza: sarà obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento interpersonale di 2 metri gli uni dagli altri.

– Non è possibile portare animali domestici ai nostri tour

– Per iscrivere a questo tour bambini dagli o ai 5 anni, scrivete un messaggio nel form qui sotto

– Nel caso di difficoltà deambulatorie e/o di invalidità, preghiamo di contattarci prima di prenotare per poter fornire tutte le indicazioni del caso

* SE HAI ULTERIORI DOMANDE, PRIMA DI PRENOTARE, INVIA UNA E-MAIL A info@arteemusei.com