Brescia: visite guidate e tour per scoprire la città
Fondata dai Galli Cenomani, un popolo gallico della Gallia cisalpina, Brescia divenne un importante centro durante l'epoca romana, grazie alla sua posizione strategica lungo le vie commerciali.
Nel corso del Medioevo, Brescia fu teatro di scontri tra potenti famiglie nobiliari e centri di potere come i Visconti e Venezia, che lasciarono un'impronta indelebile nel suo patrimonio artistico e architettonico.
Non perdetevi il tour guidato della Brescia medievale: il vero gioiello è il Duomo Vecchio su Piazza Paolo VI, di cui potrete ammirare la bellezza artistica e le peculiarità architettoniche. È un capolavoro di epoca romanica, raro esempio di chiesa a pianta circolare che conserva all'interno un prezioso sarcofago, tombe e il Tesoro delle Sante Croci.
Visite guidate a Brescia: cosa vedere
Oltre al bellissimo centro storico, per scoprire le bellezze della città potete optare per un tour serale di Brescia, dall’atmosfera unica e suggestiva: partendo dalla famosa galleria Tito Speri, dominata dal Forte del Soccorso, questa visita guidata si addentra nei bellissimi giardini della Montagnola, procedendo poi per la suggestiva Strada del Soccorso, passando direttamente attraverso il castello di Brescia.
L'itinerario si snoda lungo l'iconica cinta muraria scendendo a fianco delle mura della città fino al baluardo della Pusterla, per poi procedere fino al Parco dell’Acqua costeggiando il baluardo di Canton Mombello.
Se visitate Brescia in un giorno, avete la possibilità di scoprire la città dall’epoca romana fino ad arrivare al Novecento grazie ad un tour di Brescia che parte dal Foro dove potrete ammirare le splendide rovine del Teatro Romano e del Tempio Capitolino.
Il tour prosegue nella piazza che prende il nome dalla Loggia rinascimentale; a seguire una guida mi illustrerà degli eventi storici del Risorgimento e della strage avvenuta in questo luogo nel 1974, per concludere il tour in piazza della Vittoria di genesi novecentesca, esempio di architettura del trentennio fascista.