Il Duomo di Monza è tappa fondamentale se si vuole visitare la città brianzola, assieme anche alla Villa Reale.

All’interno del Duomo di Monza, ufficialmente denominato Basilica minore di San Giovanni Battista, sono custoditi alcuni dei tesori artistici più importanti che la città può offrire ai turisti. Il pezzo più conosciuto e più pregiato è la Corona Ferrea, con cui si incoronarono per secoli numerosi sovrani, tra cui i Re d’Italia.

Dove oggi sorge il celebre edificio religioso, c'era un tempo la sede della Basilica fatta edificare dalla regina dei Longobardi Teodolinda. Della costruzione originaria è rimasto qualche materiale di costruzione e qualche arredo, oggi ospitati nel Museo del Duomo, perché nel quattordicesimo secolo si decise di ricostruire ex-novo l’edificio: la cui prima fase di restauri si concluse quasi mezzo secolo dopo, e per altri secoli ancora vennero aggiunti abbellimenti, opere d’arte e nuovi elementi architettonici, come l’imponente campanile.

La facciata esterna del Duomo di Monza, in stile gotico, è caratteristica grazie al suo aspetto bicolore dato dall’alternanza di marmi bianchi e neri.

Per conoscere il Duomo di Monza, un tour guidato con una guida certificata è consigliato: 90 minuti di racconti e passi nella storia, all’interno della Basilica.

All’interno del Duomo di Monza le decorazioni richiamano tutte il barocco, i capitelli rappresentano animali, grifi, sirene e centauri, ciò che colpisce maggiormente è l’estrema ricchezza di affreschi.

La Corona ferrea di Monza

La Corona Ferrea si trova all’interno del Duomo di Monza, custodita nella Cappella di Teodolinda, insieme alle spoglie della regina a cui sono dedicate misure straordinarie di sicurezza.