Nel cuore di Milano, a pochi passi da Piazza del Duomo, sorge la Casa Museo di Alessandro Manzoni, un luogo suggestivo che custodisce la memoria e le atmosfere del celebre scrittore.

Attraversando le sue stanze, arredate con mobili d'epoca e oggetti personali, si ripercorre la vita del Manzoni e si entra in contatto con il suo genio letterario.

La Casa Museo è stata l'abitazione dello scrittore dal 1813 fino alla sua morte. Il Manzoni la acquistò da Alberico De Felber per 16.000 lire, e vi si trasferì qualche mese dopo, iniziando una serie di lavori di ristrutturazione, tra cui il rifacimento della facciata di fronte a piazza Belgioioso.

L'aspetto attuale del palazzo, e in particolare della facciata, si deve allo scultore e decoratore campionese Andrea Boni. Nel 1864, su richiesta di Manzoni, la ditta Andrea Boni e Compagni conferì al palazzo uno stile neorinascimentale, in omaggio all'epoca post-unitaria.

La facciata, ispirata all'architettura rinascimentale lombarda, presenta elaborate e tipiche decorazioni in cotto, esplicitamente sul portale e sul balconcino.

La Casa Museo Manzoni conserva ancora oggi gli arredi originali dell'epoca, offrendo ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo. Tra mobili d'epoca, quadri, manoscritti e lettere autografe, si respira l'atmosfera vissuta dal Manzoni e dalla sua famiglia.

Qui, tra queste mura cariche di storia, Manzoni ha composto i suoi capolavori letterari, tra cui i Promessi Sposi, opera che ha segnato un punto di svolta nella letteratura italiana.

La camera da letto, lo studio e la biblioteca sono solo alcuni degli ambienti che permettono di rivivere le atmosfere ottocentesche e di immaginare il Manzoni immerso nel suo lavoro.

Casa Museo Alessandro Manzoni

La Visita Guidata alla Casa Museo di Manzoni

La Casa Museo Manzoni è una tappa imperdibile per gli amanti della letteratura italiana e per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi.

La visita guidata di Arte e Musei Italia, ricca di informazioni e suggestioni, consente di comprendere meglio la figura del Manzoni e la sua opera, inserendola nel contesto storico e culturale dell'epoca.

La visita guidata permette di immergersi completamente nell'atmosfera ottocentesca della casa. Attraverso un percorso di dieci sezioni, si ripercorrono le tappe salienti della vita del Manzoni, dalla sua giovinezza alla sua maturità, dalla conversione religiosa al successo letterario.

Clicca QUI per prenotare la tua visita alla Casa Museo del Manzoni.

Le nostre guide esperte conducono i visitatori attraverso le sale, raccontando aneddoti e curiosità sulla vita del Manzoni e della sua famiglia, svelando i segreti della sua ispirazione e del suo processo creativo.

Dove si Trova e Come Arrivare a Casa Manzoni

La Casa Museo Manzoni si trova in Via Morone 1, a pochi passi da Piazza del Duomo e dal Castello Sforzesco.

È facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici:

tramite le linee di metropolitana M1 e M3 con fermata in Piazza Duomo, oppure con le linee di tram 1, 15, 24, 4.

Informazioni e Biglietti per la Casa Museo Manzoni

La Casa Museo Manzoni è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, il Sabato dalle 14:00 alle 18:00.

Il biglietto intero costa € 8,00, il ridotto € 5,00 ( over 65, 7-18 anni e studenti universitari fino ai 25 anni).

L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni, guide turistiche abilitate e disabili con accompagnatori.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito web https://www.casadelmanzoni.it/?language=en o chiamare il numero 028646043

Vieni a scoprire il Genio di Manzoni

La Casa Museo Manzoni è un luogo unico che permette di entrare in contatto con la vita e l'opera di Alessandro Manzoni, uno dei più grandi scrittori della storia italiana. Un'esperienza da non perdere per gli amanti della letteratura, della storia e dell'arte.

Prenota la tua visita guidata!