Biella, situata nel Piemonte settentrionale, è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Conosciuta per la sua tradizione tessile, i suoi paesaggi montani e la sua architettura storica, Biella offre una varietà di attrazioni che soddisfano tutti i gusti. Questa guida completa ti aiuterà a scoprire cosa vedere a Biella, dai monumenti storici alle escursioni panoramiche.

IL CENTRO STORICO DI BIELLA

Piazza Duomo e il Battistero di San Giovanni

Il cuore del centro storico di Biella è Piazza Duomo, dominata dalla maestosa Cattedrale di Santo Stefano. Adiacente alla cattedrale si trova il Battistero di San Giovanni, uno degli edifici più antichi della città, risalente al X secolo. Questo edificio romanico è noto per la sua struttura ottagonale e i suoi affreschi medievali.

Palazzo La Marmora

Un altro punto di interesse nel centro storico è Palazzo La Marmora, un'elegante residenza nobiliare che offre una panoramica sulla storia e l'arte della città. Il palazzo è aperto al pubblico e ospita mostre temporanee e permanenti che spaziano dall'arte contemporanea alla storia locale.

BIELLA E I SUOI MUSEI

Museo del Territorio di Biella

Il Museo del Territorio Biellese è un'attrazione imperdibile per chi desidera approfondire la storia e la cultura di Biella. Il museo offre una vasta collezione che va dall'archeologia alla storia naturale, passando per l'arte e la cultura materiale. Situato nel centro storico, il museo è facilmente accessibile e rappresenta una tappa obbligata per chi visita la città.

Fondazione Pistoletto - Cittadellarte

La Fondazione Pistoletto, conosciuta anche come Cittadellarte, è un centro di arte contemporanea fondato dall'artista Michelangelo Pistoletto. Situata in un ex stabilimento tessile, la fondazione è un punto di riferimento per l'arte contemporanea e il design sostenibile. Offre un ricco programma di mostre, workshop e eventi culturali.

Santuario oropa

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI BIELLA

Parco della Burcina

Il Parco della Burcina è uno dei parchi più belli di Biella, ideale per una passeggiata rilassante o un picnic. Il parco è noto per la sua collezione di rododendri, che fioriscono in primavera creando uno spettacolo di colori. Oltre ai rododendri, il parco ospita una varietà di alberi secolari e offre splendide vedute panoramiche sulla città e sulle montagne circostanti.

Oasi Zegna

L'Oasi Zegna è un'area naturale protetta che offre una vasta gamma di attività all'aperto, dalle escursioni al birdwatching. Creata dalla famiglia Zegna, famosa per la produzione di tessuti di alta qualità, l'oasi è un esempio di armonia tra uomo e natura. L'area è attraversata dalla Panoramica Zegna, una strada panoramica che offre viste spettacolari sulle Alpi e sulle colline biellesi.

Riserva Naturale della Bessa

La Riserva Naturale della Bessa è un'antica area mineraria romana, oggi trasformata in un parco naturale. La riserva offre percorsi escursionistici che permettono di esplorare le tracce dell'attività mineraria e di godere della natura incontaminata. È un luogo ideale per gli appassionati di storia e natura.

I SANTUARI DI BIELLA

Santuario di Oropa

Il Santuario di Oropa è uno dei più importanti santuari mariani delle Alpi e un luogo di grande devozione. Situato a circa 1200 metri di altitudine, il santuario offre un'atmosfera di pace e spiritualità. È famoso per la sua Basilica Antica e la Basilica Nuova, oltre che per il Museo dei Tesori di Oropa, che espone oggetti sacri e opere d'arte.

Santuario di Graglia

Un altro importante santuario è il Santuario di Graglia, situato in una posizione panoramica che offre viste spettacolari sulle colline e le montagne circostanti. Il santuario è un luogo di pellegrinaggio e ospita numerosi eventi religiosi e culturali durante l'anno.

Visite guidate

Scoprire Biella attraverso una visita guidata è un'esperienza che arricchisce il viaggio, regalando una prospettiva unica e approfondita su questa città affascinante. Una guida esperta non solo fornisce informazioni dettagliate sui luoghi storici e culturali, ma riesce anche a far rivivere le storie e le tradizioni che hanno plasmato Biella nel corso dei secoli.

Prenotare una visita guidata a Biella con Arte e Musei significa scegliere la qualità e l'eccellenza. Non perdere l'occasione di scoprire questa meravigliosa città in modo unico e approfondito.

Le guide di Arte e Musei sono selezionate per la loro profonda conoscenza del territorio e per la loro capacità di comunicare con passione e chiarezza. Ogni guida è un esperto nel proprio campo e offre un servizio di eccellenza.

Prenota ora la tua visita guidata a Biella cliccando qui.

Prenotare una visita guidata con Arte e Musei è semplice e veloce. Basta visitare il loro sito web, scegliere l'itinerario desiderato e completare la prenotazione in pochi clic. Il sito offre tutte le informazioni necessarie per pianificare la tua visita e per contattare l'organizzazione in caso di domande o richieste particolari.