Cuneo, situata nella regione Piemonte, è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Conosciuta per il suo affascinante centro storico e la vicinanza alle Alpi, Cuneo offre una vasta gamma di attrazioni che soddisfano tutti i tipi di visitatori. In questo articolo vi mostreremo cosa vedere a Cuneo, fornendo una guida completa sulle migliori attrazioni di questa incantevole città.

COSA VEDERE A CUNEO CITTA'

1. Piazza Galimberti

La prima tappa di qualsiasi visita a Cuneo dovrebbe essere Piazza Galimberti, il cuore pulsante della città. Questa vasta piazza rettangolare è circondata da edifici porticati in stile neoclassico e ospita il mercato settimanale del martedì, uno dei più grandi e antichi del Piemonte. La piazza è dedicata a Tancredi Galimberti, un eroe della Resistenza italiana, e al centro si erge una statua a lui dedicata. Passeggiare per Piazza Galimberti offre un'eccellente introduzione alla vita e alla cultura cuneese.

2. Via Roma

Da Piazza Galimberti, dirigiti verso Via Roma, la principale arteria del centro storico di Cuneo. Questa elegante strada pedonale è fiancheggiata da palazzi storici, negozi di alta qualità e caffè accoglienti. Durante la passeggiata, non perdere l'occasione di ammirare i portici medievali e le facciate decorate che raccontano secoli di storia. Via Roma è anche il luogo ideale per fare shopping e assaporare le delizie gastronomiche locali.

3. Duomo di Cuneo

Il Duomo di Cuneo, dedicato a Santa Maria del Bosco, è un'imponente cattedrale situata nel cuore della città. Costruito nel XVII secolo su una chiesa preesistente, il Duomo presenta una facciata neoclassica e un interno riccamente decorato con affreschi, stucchi e altari barocchi. La visita al Duomo offre un'interessante panoramica sulla storia religiosa e artistica di Cuneo.

4. Museo Diocesano San Sebastiano

Situato nell'ex chiesa di San Sebastiano, il Museo Diocesano di Cuneo ospita una ricca collezione di arte sacra e reperti storici che raccontano la storia della diocesi di Cuneo. Il museo è suddiviso in diverse sezioni che coprono periodi storici differenti, dal Medioevo al Rinascimento. Tra le opere esposte, si possono ammirare dipinti, sculture, paramenti liturgici e oggetti sacri di grande valore artistico e storico.

5. Parco Fluviale Gesso e Stura

Per chi ama la natura e le attività all'aperto, il Parco Fluviale Gesso e Stura è una destinazione imperdibile. Questo vasto parco naturale si estende lungo i fiumi Gesso e Stura, offrendo numerosi sentieri per escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo. Il parco è anche un luogo ideale per il birdwatching e per godere di panorami spettacolari sulle Alpi Marittime. Durante l'estate, il parco offre anche aree pic-nic e spazi per il relax.

CUNEO E I SUOI DINTORNI

Cuneo non è solo una città ricca di attrazioni, ma è anche il punto di partenza ideale per esplorare i dintorni. Le Alpi Marittime e le Langhe, entrambe facilmente raggiungibili da Cuneo, offrono paesaggi mozzafiato, villaggi pittoreschi e una ricca tradizione enogastronomica. Le valli circostanti, come la Valle Varaita e la Valle Maira, sono perfette per escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, e offrono la possibilità di scoprire la natura incontaminata e la cultura alpina. Ecco alcune tappe consigliate per esplorare la privincia di Cuneo:

Santuario di Santa Maria degli Angeli

Il Santuario di Santa Maria degli Angeli, situato sulle colline appena fuori Cuneo, è un luogo di pellegrinaggio molto amato dai cuneesi. Costruito nel XVII secolo, il santuario è noto per la sua architettura barocca e per gli splendidi affreschi che decorano l'interno. Il santuario offre anche una vista panoramica spettacolare sulla città di Cuneo e sulle montagne circostanti.

Castello della Manta

A pochi chilometri da Cuneo si trova il Castello della Manta, una delle più affascinanti dimore storiche del Piemonte. Questo castello medievale, situato nel comune di Manta, è famoso per i suoi straordinari affreschi quattrocenteschi che decorano la Sala Baronale. Gli affreschi, che rappresentano scene di cavalieri e dame, sono un capolavoro dell'arte gotica internazionale. Il castello è circondato da un bel parco e offre visite guidate che permettono di scoprire la sua storia e i suoi tesori artistici.

Grotte di Bossea

Per un'esperienza unica e affascinante, visita le Grotte di Bossea, situate a circa un'ora di auto da Cuneo. Queste grotte carsiche sono tra le più belle e spettacolari d'Italia, con stalattiti, stalagmiti e formazioni calcaree che creano un paesaggio sotterraneo mozzafiato. Le grotte offrono percorsi di visita guidata che permettono di esplorare le diverse sale e di apprendere di più sulla geologia e la storia delle grotte.

Grotte di Bossea

VISITE GUIDATE PER SCOPRIRE CUNEO

Per chi desidera scoprire Cuneo in modo approfondito e arricchente, una visita guidata è la scelta ideale. Le visite guidate offrono l'opportunità di esplorare la città con l'accompagnamento di esperti che possono fornire informazioni dettagliate sulla storia, l'arte e la cultura di Cuneo.

Come prenotare una visita guidata a Cuneo

Prenotare una visita guidata a Cuneo è semplice e veloce. Basta visitare il sito di Arte e Musei e scegliere l'itinerario che più ti interessa. Completa la prenotazione online e preparati a scoprire Cuneo con l'accompagnamento di una guida esperta.

Prenota ora la tua visita guidata a Cuneo cliccando qui.