Genova, la Superba, città portuale con un fascino senza tempo, si erge imponente sulle rive del Mar Ligure, raccontando storie di marinai audaci, mercanti intraprendenti e artisti geniali.
In questo articolo vi suggeriremo cosa vedere a Genova in giorno se non avete la possibilità di fermarvi più a lungo.
Cosa vedere a Genova in mezza giornata: tra arte e storia
Iniziate la giornata attraversando il centro di Genova, Piazza De Ferrari, ammirando la sua imponente architettura e le eleganti fontane barocche.
Da qui, potete poi imboccare Via XX Settembre, la via dello shopping cittadino, dove ammirare vetrine scintillanti e respirare l'atmosfera vivace del centro storico.
Spostandovi a sud entrerete nel cuore antico e storico della città, percorrendo i vicoli stretti e tortuosi, i famosi caruggi, un labirinto di tesori nascosti, edifici antichi, sia laici che religiosi e botteghe artigiane. Qui si respira ancora fortemente l'anima antica e portuale della città.
Per gli amanti dell’arte da non perdere assolutamente sono i palazzi nobiliari come Palazzo Ducale, residenza dei Dogi genovesi, oggi sede delle più importanti mostre d’arte che arrivano a Genova.
Per un tuffo nel medioevo genovese invece è d’obbligo una visita alla Cattedrale di San Lorenzo, ricca di opere d'arte di inestimabile valore.
Costruita a partire dal IX secolo su un'antica basilica, la Cattedrale ha subito numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli, assumendo un aspetto stratificato che riflette i diversi stili architettonici che si sono susseguiti. La facciata, in stile romanico-gotico, è caratterizzata dai portali scolpiti e dalle due torri asimmetriche. L'interno, invece, presenta un'armoniosa fusione di elementi romanici, gotici e barocchi.
Non perdetevi inoltre la Basilica della Santissima Annunziata del Vastato, capolavoro assoluto del barocco genovese, sulla cui cima del campanile si può godere di una vista panoramica mozzafiato sui tetti della città.
Il suo aspetto attuale è il risultato di un intervento di rifacimento avvenuto nel Seicento, su progetto di Carlo Barabino. La facciata, in stile neoclassico, è caratterizzata da un pronao con sei colonne ioniche e da due campanili. L'interno, invece, è a tre navate con transetto e presenta una ricca decorazione barocca, con stucchi dorati, affreschi e dipinti di importanti artisti genovesi.
Pranzo: cosa e dove mangiare a Genova
La cucina genovese, espressione della sua storia marinara e contadina, si distingue per la sua semplicità e genuinità.
I suoi piatti tipici sono preparati con ingredienti freschi e di stagione, valorizzati da un uso sapiente delle erbe aromatiche, come il basilico, il prezzemolo e l'origano.
Ecco alcuni luoghi dove gustare la cucina tipica genovese in tutte le sue varianti:
- Trattoria delle Grazie: Immergiti nell'atmosfera accogliente di questa trattoria e gusta la vera cucina ligure, preparata con ingredienti freschi e genuini.
- Trattoria dell’Acciughetta: Nel cuore di Genova, la Trattoria dell'Acciughetta sorprende con un menù in evoluzione a base di pesce fresco. Un'esperienza culinaria creativa e ricca di gusto, in un'atmosfera informale e accogliente.
- Sa Pesto Il suo nome significa sale pestato perché questo, nei secoli passati, era luogo di vendita del sale che da “grosso” veniva raffinato per gli acquirenti. Le specialità sono la farinata che “scoppietta” nel testo, le torte di verdure cotte nel forno a legna e le acciughe ripiene
Se invece preferite consumare un pasto veloce ma sfizioso allora non potete che optare la famosissima focaccia genovese, il tipico pane ligure, in tutte le sue varianti: farcita con formaggio, olive, pesto o semplicemente liscia, per un pranzo veloce e gustoso.
Consumare una focaccia nei negozi del centro significa assaporare a pieno i sapori tradizionali della terra ligure.
Pomeriggio: Dal Porto Antico di Genova alle Vie Panoramiche
Nel pomeriggio, dirigetevi nel Porto Antico, un vivace polo culturale e turistico completamente riqualificato.
Per gli amanti del mondo marino, una tappa imperdibile è l'Acquario di Genova, uno dei più grandi d'Europa.
Immersi in un tunnel di cristallo, vi troverete faccia a faccia con migliaia di creature marine provenienti da tutto il mondo, dagli squali ai pesci tropicali, dalle meduse ai delfini. Un'esperienza emozionante che vi lascerà senza fiato.
Se siete appassionati di storia marittima, il Galata Museo del Mare è una tappa obbligata.
Qui potrete ripercorrere le gloriose vicende della Repubblica Marinara di Genova, una delle potenze navali più importanti del Mediterraneo nel Medioevo. Potrete ammirare antiche imbarcazioni, come galee e galeoni, e preziosi reperti archeologici che raccontano la storia di questa città affacciata sul mare.
Per gli amanti dei panorami mozzafiato, una salita sulla Spianata Castelletto, un quartiere tra i più singolari di genova, è un'esperienza da non perdere.
Da qui, potrete ammirare una vista a 360 gradi di Genova, che si estende dal suo centro storico medievale fino al blu del mare e alle colline circostanti. Un panorama che vi lascerà a bocca aperta e vi farà innamorare di questa città.
Dove fare aperitivo a Genova
Concludere la vostra giornata con un aperitivo vista mare è un vero e proprio must a Genova.
Scegliete uno dei tanti locali del Porto Antico oppure di Boccadasse, un pittoresco borgo marinaro, dove assaggiare un tipico bicchierino, un piccolo bicchiere di vino bianco, accompagnato da focaccia, olive e altre sfiziosità liguri.
Conclusione: consigli ed informazioni per visitare genova in un giorno
- Acquistate la Genova Card: questa carta turistica vi permette di ottenere sconti sui musei, sul trasporto pubblico e su altre attrazioni della città.
- Muovetevi a piedi o con i mezzi pubblici: Genova è una città a misura d'uomo, il modo migliore per esplorarla è passeggiando tra i suoi vicoli e le sue piazze.
- Concentratevi sul centro storico e sul Porto Antico: se avete poco tempo, questa è la zona da non perdere. Qui potrete trovare le principali attrazioni turistiche e immergervi nell'atmosfera autentica di Genova.
Seguendo questi consigli la vostra giornata genovese non avrà alcun intoppo e potrete godere al meglio il vostro soggiorno.
Fate dunque la valigia e preparatevi a partire per visitare questa bellissima ed amata città.