• info@arteemusei.com

Milano è una vivace metropoli nel cuore dell'Italia settentrionale: un'irresistibile fusione di storia, cultura e modernità. Celebre come capitale della moda e del design, Milano è un faro globale dell'eleganza e dell'innovazione.

I suoi monumenti storici, come il maestoso Duomo e il Castello Sforzesco, coesistono armoniosamente con grattacieli moderni, creando un panorama unico in Italia.

Milano invita i visitatori a esplorare la sua ricchezza culturale e a vivere l'effervescenza di questa città cosmopolita. Ma quali sono le cose da vedere a Milano in un giorno?

Ecco alcuni itinerari consigliati per visitare Milano se si hanno solo poche ore a disposizione.

 

Cose da vedere a Milano in un giorno: itinerario classico

Per conoscere una città si parte sempre dal suo centro storico: Piazza del Duomo.

Questa famosissima piazza è il luogo più famoso di Milano dove si trovano due dei suoi simboli più iconici: il Duomo e la Galleria.

Il Duomo di Milano è una stupenda cattedrale di marmo, in stile gotico, tra le più famose del mondo. L’eleganza del marmo, l’imponenza della struttura e la perfezione delle guglie rappresentano in pieno lo stile del capoluogo lombardo. Per poterlo visitare è necessario acquistare un biglietto che consente l'accesso agli interni magnifici, alle terrazze panoramiche che offrono una vista spettacolare sulla città, o al museo adiacente. 

Dopo la cattedrale è il turno della passeggiata in Galleria Vittorio Emanuele, il salotto dei milanesi. Un’altra architettura simbolo di eleganza e perfezione, dove bere un caffè nei locali storici, dedicarsi allo shopping di lusso o più semplicemente godersi l’atmosfera meneghina.

Giunti in fondo alla Galleria vi troverete nell’altrettanto nella splendida cornice di Piazza della Scala, dove, oltre alla statua di Dante e alla sede del Comune di Milano, si trova il Teatro Lirico più famoso d’Europa: La Scala di Milano

Questo gioiello di architettura neoclassico ha ospitato tutti i più grandi geni della musica mondiali e gli spettacoli più famosi. Mettere piede al suo interno per esplorare gli spazi e conoscerne la storia è un’occasione unica da non perdere, che ci sentiamo di consigliare a tutti, non solo agli appassionati.

Rimanendo sempre nei paraggi di Piazza del Duomo, a poche centinaia di metri dietro la sede del Comune si trova Piazza del Belgioioso che ospita eleganti edifici tra cui la casa di Manzoni

In questa stupenda dimora si riflettono la vita e l'eredità del celebre scrittore italiano. Questa residenza storica offre un affascinante sguardo nell'ambiente in cui Manzoni ha vissuto e scritto. Con interni riccamente conservati e una biblioteca preziosa, la casa testimonia l'importanza di Manzoni nella letteratura italiana del XIX secolo

Visitare la casa del Manzoni significa immergersi nell'atmosfera che ha ispirato il capolavoro "I Promessi Sposi". 

Se si vuole visitare questo luogo fermo nel tempo si consiglia di prenotare la visita con largo anticipo per non rischiare di presentarsi in loco e trovare chiuso.

 

Cosa vedere a Milano in un giorno: i luoghi dell’arte

Milano non è solo moda e business ma anche storia e cultura. In città si trovano infatti alcuni dei più importanti musei nazionali, oltre ad alcuni dei tesori artistici italiani più noti al mondo

Vi proponiamo alcuni dei luoghi simbolo dell’arte a Milano da inserire come tappe in un itinerario per appassionati.

Partendo come sempre dal cuore di Milano, a lato di Piazza Duomo, trovate Palazzo Reale: la dimora privilegiata  delle più grandi mostre mondiali in Italia. Con una storia che si mescola con quella della città, il palazzo offre ai visitatori l'opportunità di scoprire tutte le ultime novità artistiche che da tutto il mondo convogliano su Milano.

Alla sua sinistra, all’interno del Palazzo dell’Arengario si trova invece il Museo del Novecento che ospita una delle più belle collezioni di arte contemporanea di tutto il Paese: qui si possono ammirare le opere di Boccioni, Fontana, Morandi e De Chirico.

Spostandosi a soli 20 minuti di tram si trova invece il mitologico quartiere di Brera, un tempo regno di pittori, poeti e bohemien,  con la sua famosissima pinacoteca, che ospita una collezione imperdibile di opere d’arte.

La Pinacoteca di Brera offre uno spettro completo sulla storia dell’arte italiana ed europea dal medioevo fino al Novecento, con alcune delle opere più famose al mondo: dai capolavori di Caravaggio ai dipinti di Raffaello, fino al celeberrimo bacio di Hayez. Questo luogo è un must per tutti gli amanti dell’arte che vengono in visita a Milano.

Da Brera, passeggiando in direzione della stazione di Cadorna, vi imbattete nel Piccolo Teatro di Milano, il primo teatro stabile d’Europa, un palco tra i più noti al mondo che ha visto esibirsi i più grandi attori e gli spettacoli dei registi più celebri del Novecento.

Di lì a pochissimi metri sorge l’altro grande simbolo di Milano nel mondo dopo il Duomo: Il Castello Sforzesco.

Realizzato nel XV secolo, questa struttura ha svolto un ruolo chiave nella storia della città attraverso i secoli. Oggi il castello ospita musei eclettici, come la Pinacoteca, che presenta opere di artisti rinomati, soprattutto esponenti chiave del rinascimento. Le sale accuratamente restaurate presentano affreschi attribuiti a Leonardo da Vinci, e permettono di respirare la storia di Milano attraverso i secoli. Nelle aree esterne invece i cortili e giardini offrono spazi tranquilli per rilassarsi.

Infine, non può mancare una visita alla ‘’Cappella Sistina di Milano’’

San Maurizio al Monastero è una chiesa edificata nel XVI secolo, celebre per gli straordinari affreschi che decorano le pareti, il soffitto e l'abside, realizzati da artisti rinomati dell'epoca, maestri del Rinascimento lombardo. Questi capolavori includono scene bibliche e ritratti di santi. La chiesa, con la sua atmosfera serena e l'arte straordinaria, offre ai visitatori un'esperienza tra le più belle nel centro di Milano.
 

 

 

Visitare la Milano del futuro tra architettura e design

Una terza proposta di itinerario di un giorno a Milano è invece incentrata sul design e l’architettura, per andare a scoprire quel lato della città in continua crescita, lanciato verso il progresso e l’innovazione nel campo urbanistico e non solo.

Un luogo iconico da cui partire per questo tour potrebbe essere la Fondazione Prada

La sede principale, progettata dall'architetto Rem Koolhaas, si trova nel quartiere a sud est di Milano ed unisce vecchie strutture industriali e nuove costruzioni in uno spazio polifunzionale, dove vengono organizzate mostre, eventi ed iniziative culturali tra le più apprezzate in Italia. La fondazione Prada ospita anche un cinema, che proietta alcune delle pellicole più ricercate e di successo.

Questo itinerario ideale può spostarsi in seguito nel distretto nord della città dove si trovano edifici ed attrazioni che più simboleggiano la corsa di Milano verso l’innovazione architettonica ed urbanistica.

Il quartiere di Porta Nuova e Piazza Gae Aulenti raccolgono alcuni dei più significativi grattacieli ed edifici moderni che la città ha visto crescere negli ultimi anni. Progettati da grandi architetti di fama mondiale, questi immobili sono già parte integrante dello skyline milanese, entrando nell’immaginario della città meneghina insieme a quelli storici come il Pirellone e la Torre Velasca.

Alle spalle di questa zona sorge inoltre l’affascinante quartiere di Isola, noto per alcuni notevoli esempi di street art e recupero di vecchi edifici. Questo luogo dalla forte anima popolare, oggi, in seguito ad un processo di sviluppo ed ammodernamento di alcune sue parti, rappresenta uno dei siti  più cool, dove all’ombra dei grattacieli si trovano edifici vecchia Milano, in un contesto di connessione tra l’antico ed il moderno.

Milano anche in un giorno solo offre un'esperienza ricca di cultura e modernità. Una giornata a Milano vi permetterà di scoprire molti più aspetti di quelli che vi aspettavate nella capitale lombarda, non vi resta che scegliere le mete che più vi intrigano e prenotare la vostra visita.