Pordenone, una vivace città situata nel Friuli Venezia Giulia, è una destinazione che combina arte, storia e un'atmosfera affascinante. Pur non essendo tra le mete turistiche più famose d’Italia, Pordenone custodisce autentici tesori culturali e offre un mix unico di architettura medievale e moderna. Scoprire Pordenone in un giorno ti permetterà di apprezzare la sua eleganza, la sua tradizione artistica e il suo vivace centro storico.

Ecco cosa vedere a Pordenone in un giorno: le tappe principali

Corso Vittorio Emanuele II: Cuore del Centro Storico

Il tuo viaggio a Pordenone dovrebbe iniziare da Corso Vittorio Emanuele II, il cuore pulsante del centro storico. Questo viale pedonale è fiancheggiato da eleganti palazzi e portici che risalgono al Medioevo e al Rinascimento. Passeggiando lungo il corso, noterai una varietà di stili architettonici che riflettono l'evoluzione storica della città.

Tra i punti di interesse lungo Corso Vittorio Emanuele II ci sono il Palazzo Comunale, un edificio medievale caratterizzato da una facciata con trifore e merlature, e la Loggia del Municipio, un'elegante struttura che ospita il Consiglio Comunale e si affaccia su Piazza Cavour.

Il corso è anche ricco di caffè, ristoranti e boutique, dove potrai fare una pausa, gustare un caffè o assaporare i piatti tipici della cucina friulana.

Duomo di San Marco

Proseguendo lungo il corso, arriverai al Duomo di San Marco, uno degli edifici religiosi più importanti di Pordenone. Costruito nel XIII secolo, il duomo è un mix di stili gotico e rinascimentale, con una facciata semplice ma imponente. All'interno, potrai ammirare affreschi e dipinti di grande valore artistico, tra cui opere attribuite a Giovanni Antonio de’ Sacchis, noto come il Pordenone, uno dei più celebri pittori friulani del Rinascimento.

Il campanile del Duomo, che si erge accanto alla chiesa, è alto 79 metri ed è uno dei simboli della città. Se hai tempo, salire sulla sommità del campanile ti offrirà una vista panoramica mozzafiato su Pordenone e i suoi dintorni.

Museo Civico d’Arte

Per gli appassionati di arte, una visita al Museo Civico d’Arte è un must. Situato all'interno di Palazzo Ricchieri, un palazzo medievale splendidamente restaurato, il museo ospita una vasta collezione di opere che spaziano dal medioevo all'età moderna. Qui potrai ammirare dipinti, sculture, ceramiche e oggetti d’arte sacra che riflettono la ricca tradizione artistica di Pordenone e del Friuli.

Tra le opere più note, spiccano quelle di Giovanni Antonio de' Sacchis, ma non mancano capolavori di altri artisti locali e nazionali. Il museo è perfetto per chi desidera approfondire la storia culturale della città e del territorio circostante.

Chiesa della Santissima Trinità

Poco distante dal centro storico, ti suggeriamo di visitare la Chiesa della Santissima Trinità, una piccola ma affascinante chiesa costruita nel XVI secolo. La chiesa è famosa per il suo porticato a forma di esagono, un esempio unico di architettura sacra in Friuli. L'interno, sebbene semplice, ospita affreschi ben conservati che narrano episodi della vita di Cristo e dei santi. Una breve sosta qui ti permetterà di apprezzare l'atmosfera di quiete e spiritualità che avvolge questo luogo.

Parco Galvani e Galleria d’Arte Moderna

Se desideri un po' di tranquillità e relax, dirigiti verso il Parco Galvani, uno dei principali spazi verdi di Pordenone. Questo ampio parco è perfetto per una passeggiata rilassante, circondato da alberi secolari, prati curati e fontane. All'interno del parco si trova la Galleria d’Arte Moderna Armando Pizzinato, che ospita una collezione di arte moderna e contemporanea con opere di artisti italiani e internazionali. È una tappa imperdibile per chi ama l’arte e desidera scoprire la scena artistica moderna di Pordenone.

Ponte di Adamo ed Eva

Uno dei luoghi più suggestivi di Pordenone è il Ponte di Adamo ed Eva, un ponte pedonale che attraversa il fiume Noncello. Il ponte è un luogo carico di fascino e storia, con una splendida vista sul fiume e sulla vegetazione circostante. È anche il punto ideale per scattare qualche foto ricordo della tua visita a Pordenone.

Visite e Tour Guidati a Pordenone

Se desideri approfondire la tua conoscenza della città e scoprire i suoi segreti nascosti, ti consigliamo di partecipare a una visita guidata. Le guide esperte ti condurranno attraverso i vicoli medievali, le piazze storiche e i luoghi più emblematici di Pordenone, raccontandoti storie affascinanti e curiosità che difficilmente troverai in una guida turistica.

Puoi scegliere tra diversi itinerari, a seconda dei tuoi interessi: dall'arte rinascimentale alla storia medievale, fino alle leggende locali che hanno plasmato l'identità di Pordenone. Per ulteriori dettagli sui tour guidati disponibili, visita il sito Arte e Musei e prenota la tua esperienza per vivere Pordenone in modo unico e coinvolgente.