La città di Gorizia già in epoca medievale si trovava tra il mondo latino e quello slavo ed è oggi punto di incontro di due grandi realtà nazionali: quella italiana e quella slovena.

Il castello, risalente al XI secolo è cuore antico della città ed è stato costruito sul colle dal quale si apre una vista meravigliosa.

Nel corso dei secoli subì diverse modifiche a seconda delle funzioni che ricopriva, fu infatti centro amministrativo, poi caserma e persino carcere. Durante la prima guerra mondiale venne danneggiato dai bombardamenti e quello che ammiriamo oggi è il castello post-restauro degli anni Trenta che gli conferisce un aspetto medievale dimenticando l’intonacatura bianca presente durante il rinascimento.

Al suo interno oggi ospita il Museo del Medioevo Goriziano, dove le stanze del castello sono arredate tenendo fede allo stile dell’epoca con mobili e suppelletti originali.

Con le visite guidate di Arte e Musei italia ti portiamo a visitare gli interni del castello passando prima dal borgo medievale, entreremo quindi dalla Porta Leopoldina e costeggeremo le mura fino a raggiungere la residenza dei Conti.

Se non conosci ancora questo gioiellino del nostro Paese prenota la tua visita cliccando qui