Il Teatro della Scala nasce dalle ceneri del Teatro Regio di Villa Reale e dalla chiesa di Santa Maria della Scala, dalla quale prende il nome, demolita per far posto alla nuova costruzione che, realizzata sotto decreto di Maria Teresa D’Austria, venne inaugurata nel 1778.

Il Teatro della Scala è stato il primo teatro al mondo ad essere illuminato con la luce elettrica nel 1883, in occasione della Prima della “Gioconda” di Ponchielli.

Nel primo periodo dell’Ottocento il teatro ospita i maggiori compositori italiani, tra cui Rossini, Bellini, Fonzetti, posizionandosi come tempio per la lirica.

Ogni anno il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio, Patrono di Milano, il mondo della lirica e della musica si ritrova a Milano per la Prima della Scala. La scala infatti non è solo un centro culturale a livello mondiale, è anche simbolo della tradizione operistica e musicale italiana.

Grazie al Tour di Arte e Musei Italia è possibile visitare, oltre al teatro stesso, le magnifiche sale del Museo della Scala, per ascoltare dalla guida certificata il racconto dei musicisti e ballerini che hanno solcato il palco della Scala esibendosi davanti a più di milleottocento persone.

Come raggiungere il teatro della Scala di Milano?

Il teatro della Scala di Milano si raggiunge facilmente essendo nel centro storico di Milano.

In metropolitana con linea M1 (fermata Duomo) e con linea M3 (fermata montenapoleone)