La Basilica della Madonna della Ghiara è il monumento principe del Seicento di Reggio Emilia, uno tra i più artistici santuari mariani presenti in Italia. Questa chiesa è stata costruita grazie alla devozione e le offerte dei fedeli dopo i miracoli che avvennero nel 1596, prima il ragazzino di 15 anni denominato Marchino da Castelnuovo Monti che riacquisì l’udito e la parola, poi l’improvvisa guarigione di una donna inferma da più di dieci anni.

Un monumento marmoreo esterno alla chiesa, a sinistra da chi osserva la facciata, indica il luogo preciso in cui era l’immagine della Vergine dei miracoli.

La chiesa dedicata alla Santissima Annunziata è costruita nella zona ovest, nominata zona  “Ghiara” o “Giarra” perché antico letto del Torrente Cròstolo, il quale con il suo passaggio ha creato una via fatta di ciottoli e ghiaia, che oggi è Corso Garibaldi.

La storia del Santuario merita di esser raccontata da chi la storia l’ha studiata e la espone con passione, per questo motivo Arte e Musei Italia organizza più volte al mese dei tour guidati per il Santuario della Ghiara di Reggio Emilia.