La Reggia di Monza racchiude la Villa Reale, con i suoi principeschi saloni, i Giardini Reali e il Parco, che con i suoi 700 ettari è uno tra i più grandi parchi cintati da mura d’Europa.

Il tour di Arte e Musei vi accompagna alla scoperta della Villa Reale, residenza voluta dall’Imperatrice d’Austria Maria Teresa per il figlio Ferdinando d’Asburgo, uno dei simboli di architettura neoclassica in Italia e una delle residenze storiche più famose d'Europa.

Il progetto della Villa Reale venne commissionato ad una delle menti più geniali del '700: l'architetto Giuseppe Piermarini, progettista anche del Teatro della Scala di Milano

La Villa Reale è circondata dai Giardini Reali ed è costituita da circa 700 stanze impreziosite da affreschi, stucchi, marmi, decori, arredi di pregio e sculture lignee: le sale di rappresentanza, l’Atrio degli Staffieri, l’enorme Salone da Ballo, e la meravigliosa Sala degli Uccelli. Si aggiungono alla vista i tavoli da gioco di legno intarsiato opera di Giuseppe Maggiolini, oggi collocati nella Sala del Biliardo, come l’antica biblioteca in mogano, un tempo, uno degli ambienti più cari alla regina con migliaia di libri, pergamene e disegni.

Mentre gli spazi privati del Re Umberto e della Regina Margherita sono il risultato dell’operato dell’architetto Majnoni d’Intignano, che li adeguò al gusto dell’epoca, riproponendo nel rinnovamento decorativo degli interni, i fasti del secolo d’oro delle monarchie europee e delle prestigiose dimore reali del Diciottesimo secolo.

Re Umberto I fu l’ultimo sovrano ad abitare la villa, infatti in seguito al suo omicidio, avvenuto proprio a Monza, Vittorio Emanuele III decise di non utilizzare più Villa Reale e fece trasferire alcuni arredi della villa al Quirinale.

La Villa Reale e i suoi Giardini Reali sono tutti da scoprire con dei tour guidati realizzati ad hoc, per arricchire la visita della città di Monza a tutti i turisti e gli appassionati.