Il Castello di Brescia (noto come Falcone) è una fortezza medievale costruita sul colle Cidneo, vicino al centro storico della città di Brescia.

È facile raggiungere il Castello sia a piedi che in macchina: è presente un parcheggio sul lato della strada, ed è disponibile anche un parcheggio gratuito nella piazza sotto il castello. La strada in salita non è difficile da percorrere e si può salire da Piazzale Arnaldo, Via San Faustino o dalla strada dietro Piazza della Loggia.

Il Castello di Brescia che fu protagonista delle celebri e drammatiche Dieci Giornate di Brescia, oggi è una delle aree più suggestive del territorio bresciano, dove convivono testimonianze romane, edifici medievali e una locomotiva del 1909.

Lo sguardo volge su uno dei panorami più belli della città: le pendici dei Ronchi, le valli bresciane e le Alpi. Oggi il castello racchiude ambienti come prigioni, cunicoli e percorsi, spesso nascosti e ricchi di mistero.

Tra le varie leggende che avvolgono l'edificio viè quella che narra di un episodio durante gli scontri con gli austriaci: mentre i soldati lottavano freneticamente tra di loro, improvvisamente il cielo divenne buio e dalle mura del castello venne una luce forte ed abbagliante, da cui fece capolino il fantasma di un cavaliere. Gli austriaci si spaventarono così tanto che abbandonarono il campo di battaglia, consegnando la vittoria ai bresciani.

All’interno del Castello di Brescia sono presenti due musei: il Museo delle Armi e il Museo del Risorgimento.

Il Museo della Armi è stato allestito da Carlo Scarpa, inaugurato nel 1988, e ospita una ricca esposizione di armi e armature antiche.
Il Museo del Risorgimento fu inaugurato invece nel 2005, nella parte superiore del Grande Miglio.

Arte e Musei Italia organizza un tour guidato al castello, per conoscerne ogni segreto grazie ad una bravissima guida abilitata.