Il Duomo di Modena e la Torre Ghirlandina incorniciano insieme ad un arioso porticato la Piazza del Duomo, conosciuta anche come Piazza Grande, da sempre luogo da cui si gestisce potere politico e potere religioso.

Progettata da Lanfranco, la Cattedrale è uno splendido esempio di arte romanica.

Wiligelmo si occupò invece della decorazione dell’esterno, composta da motivi architettonici, dalle sculture collocate sulla facciata e soprattutto dal Portale Maggiore che decorò sintetizzando la visione del mondo dell’uomo del tuo tempo.

Accanto all’abside del Duomo si erge per 89,32 metri la torre Ghirlandina, divenuta simbolo della città di Modena.

Dopo quasi 200 anni di lavori venne definitivamente terminata con la cuspide ottagonale nel 1319.

Con le visite guidate di Arte e Musei Italia è possibile conoscere la storia di questa città partendo da Piazza Grande per poi visitare il Duomo e salire sulla Torre.

Un luogo e una tappa imperdibile che dal 1997 fa parte dei patrimoni UNESCO dei siti italiani, per prenotare clicca qui.