• info@arteemusei.com

La Certosa di Pavia è un complesso monumentale storico che comprende monastero e santuario: uno dei monasteri più grandi d'Italia, perfetto simbolo della congiunzione tra il morente stile gotico e il nascente rinascimentale.

Su volontà di Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, è stata edificata alla fine del Quattordicesimo secolo, come cappella di famiglia.

Diversi architetti e artisti del tempo, come Bernardo da Venezia, progettista originario, Giovanni Solari, Cristoforo Lombardo, lavorarono per la costruzione che venne completata in circa 50 anni.

La facciata della Certosa è decorata con una serie di medaglioni che ritraggono personaggi dell’antichità, scene della vita di Cristo, dell’Antico Testamento e figure di Santi e Profeti.

All’interno della chiesa si trova l’originaria struttura gotica, ispirata al Duomo di Milano, con le volte a crociera e il cielo stellato affrescato… con un tour guidato di Arte e Musei Italia si darà attenzione a tutti questi dettagli meravigliosi, soffermandosi sulle pale d'altare realizzate dal Bergognone, Macrino d'Alba e dal Perugino.

Partecipando al nostro tour un monaco si aggiungerà alla visita permettendo di visitare l'area più sacra, regalando storie delle bellezze del transetto, con i monumenti sepolcrali visconteo-sforzeschi, e del presbiterio che conserva il pregiato coro ligneo che si staglia sugli affreschi di Daniele Crespi. Ed infine l’incredibile colpo d’occhio sul chiostro piccolo e su quello grande.