• info@arteemusei.com

La cattedrale di Santa Maria Assunta, conosciuta come Duomo di Parma, è il luogo di culto cattolico più importante della città di Parma e fulgido esempio di commistione tra stile differenti.

Fu edificata, su volontà del Vescovo Conte Guibodo, a partire dal 1074, a seguito dell’incendio che distrusse la precedente basilica paleocristiana

Lo stile della cattedrale è romanico, e la facciata è a capanna, internamente sprazzi di stile romanico sono ancora presenti, anche se gli interventi rinascimentali hanno modificato la struttura, facendo convivere scultura romanica con lo sfarzo della pittura rinascimentale. 

Il Duomo di Parma è da novecento anni luogo di sacralità, storia e arte. Al suo interno custodisce bassorilievi di Benedetto Antelami e le testimonianze dell’arte del Correggio, come L’Assunzione della Vergine: a cavallo tra il linguaggio pittorico rinascimentale e l’arte barocca, un’opera prospettica dove luce, composizione e movimento creano un capolavoro di illusionismo visivo. 

Grazie ad una guida certificata e appassionata, Arte e Musei Italia organizza un tour guidato per il Duomo di Parma, visitandone sia gli esterni che gli interni.