La Scuola Grande di san Rocco è un antico edificio veneziano che vie la luce nel 1478 come luogo di ritovo per una confraternita di laici.

La venerazione popolare nei confronti di san Rocco, santo della Chiesa cattolica e patrono di numerose città e paesi, la cui reliquia era già in Confraternita dal 1485, fece divenire la confraternita Scuola Grande, contribuendo alla sua enorme crescita fino a divenire la più ricca Scuola della città.

Fu allora che si decise di edificare la nuova imponente sede monumentale e venne dato l’incarico a Tintoretto per la decorazione della Scuola. Il quale si adoperò per realizzare uno stupefacente ciclo pittorico raffigurante episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento, che attrae ogni anni migliaia di turisti da tutto il mondo. La Scuola è un luogo eccezionale dove oltre 60 dipinti sono conservati nella loro originaria collocazione, in un edificio che dalla sua costruzione non ha quasi subito modifiche.

Un tour guidato con guida specializzata accompagna la vostra visita in 90 minuti, raccontando le difficoltà stilistiche, la vita nel mondo delle associazioni antiche veneziane, le grandi committenze artistiche e della vita quotidiana di bottega.