• info@arteemusei.com

Tra i monumenti più famosi di Treviso ci sono sicuramente le mura cinquecentesche.  

Furono realizzate nel 1509 dall’ingegnere Fra Giocondo per difendere la città, all'epoca sotto l’influenza della Serenissima, dagli attacchi della lega di Cambrai, la coalizione delle maggiori forze europee avverse alla Repubblica di Venezia.  

Le mura sono un piccolo capolavoro di ingegneria rinascimentale. Furono costruite a terrapieno, rivestito dall’esterno con mattoni, più elastici e resistenti agli attacchi di artiglieria rispetto alla pietra. Vennero poi circondate dall’acqua, deviando il corso del fiume Botteniga, di modo da creare un ostacolo in più agli assalitori.  

Le mura sono tutt’oggi percorribili sia sopra che sotto, scendendo nei locali progettati per ospitare l’artiglieria difensiva. Arte e Musei mette a disposizione le migliori guide locali per portarvi a conoscere ed esplorare ogni particolare di questo simbolo trevigiano.

Basta  prenotare al seguente indirizzo la data a calendario più comoda ed al resto pensiamo tutto noi! Non solo le mura ma anche altri itinerari particolari ed inaspettati, provare per credere.