Palazzo Falletti di Barolo, si trova nel cuore di Torino e rappresenta uno dei migliori esempi di residenze nobiliare seicentesche presenti sul territorio italiano.

Nato dalla ristrutturazione di un edificio preesistente per volere del conte Ottavio Provana di Druento, il palazzo si veste di sontuosi interni ad opera di artisti lombardi, romani e genovesi.

Tra le sue mura risuonano le vicende della famiglia Falletti, in particolare di Elena Matilde Provana, unica figlia del conte, che a soli 26 anni pone fine alla sua vita in un drammatico gesto.

Il palazzo passa poi in eredità al figlio Ottavio Giuseppe, che nel Settecento affida a Benedetto Alfieri il compito di conferirgli un'eleganza rococò.

Per secoli, Palazzo Falletti di Barolo diviene la dimora della famiglia, fino all'Ottocento, quando con la morte dei coniugi Tancredi e Giulia di Barolo si estinse la casata.

Il palazzo passa in eredità all'Opera Pia Barolo, ma non prima di aver accolto tra le sue mura un illustre ospite: Silvio Pellico. Lo scrittore, dopo la pubblicazione de "Le mie prigioni", trova rifugio nel palazzo e stringe un profondo legame con Giulia di Barolo, dedicandosi con lei ad opere di carità e istruzione.

Oggi, Palazzo Falletti di Barolo apre le sue porte al pubblico, offrendo un viaggio affascinante nel tempo. Le sue sale, impreziosite da affreschi e arredi d'epoca, raccontano storie di nobili, passioni e tragedie

Al suo interno ha sede il magnifico Museo delle Illusioni di Torino, ed ospita ogni anno anche molte mostre internazionali.

La nostra visita guidata a Palazzo Barolo

Il Palazzo Barolo è un luogo da non perdere per gli amanti dell'arte, della storia e dell'architettura. Un capolavoro neoclassico che regala emozioni uniche.

Scegliendo la visita guidata di Arte e Musei Italia, potrete vivere un'esperienza indimenticabile alla scoperta di questo gioiello del patrimonio torinese.

Se desiderate scoprire i segreti del Palazzo Barolo e immergervi nella sua atmosfera suggestiva, vi consigliamo di prenotare QUI la visita guidata di Arte e Musei Italia.

Le nostre esperte guide locali vi accompagneranno in un viaggio affascinante attraverso la storia e l'arte del palazzo, svelandovi i dettagli architettonici più interessanti e raccontandovi le vicende dei suoi illustri abitanti.

Le nostre guide sono professionisti qualificati con una profonda conoscenza del palazzo della sua storia. La loro passione per l'arte e la cultura le rende capaci di trasmettere ai visitatori un entusiasmo contagioso.

Esperienza e professionalità: Arte e Musei Italia vanta una lunga e vasta esperienza nell'organizzazione di visite guidate presso musei e luoghi d’arte torinesi. La nostra professionalità e attenzione al dettaglio garantiscono un'esperienza di visita impeccabile.

Palazzo barolo Sala Verde

Come arrivare a Palazzo Barolo

Palazzo Barolo si trova nel centro storico di Torino, in Via delle Orfane 20, a pochi passi da Piazza Savoia.

Ecco come raggiungerlo:

• A piedi: Il palazzo è facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto del centro storico di Torino. La passeggiata dura circa 10 minuti da Porta Nuova e 15 minuti da Piazza Castello
  • In autobus e tram: Le linee 52 e 11 passano nelle vicinanze del palazzo, con fermate a pochi passi dall'ingresso. La linea 4  del tram ferma in Piazza Savoia, a pochi passi dal palazzo.
  • In metropolitana: La fermata più vicina è quella di Porta Nuova, a circa 15 minuti a piedi dal palazzo.
  • In automobile: presente diversi parcheggi a pagamento nelle vicinanze. Importante tenere presente che il centro di Torino è a ZTL (zona a traffico limitato), per cui si consiglia di informarsi preventivamente sulle regole ad essa connesse.

Orari e biglietti

Orari:

Dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00

Sabato e Domenica dalle 14.30 alle 19.00

Biglietti:

Intero € 8,00

Ridotto € 6,00 (Ragazzi tra i 12 e i 18 anni, visitatori delle mostre di Palazzo Barolo Card)

Gratuito per possessori dell'Abbonamento Musei, ragazzi under 12 e persone con disabilità

I prezzi qui presenti sono validi solo per l’ingresso in autonomia SENZA guida abilitata.

Per informazioni aggiornate su orari, biglietti e visite guidate, è possibile consultare il sito web ufficiale del Palazzo Barolo: https://palazzobarolo.it/