• info@arteemusei.com

Il nome di Palazzo Te, motivo ancora tutt'oggi di grande dibattito tra molti studiosi, deriva secondo alcuni dall’Isola sulla quale venne innalzato l'edificio, l'Isola del Tejeto, che venne poi ridotto al diminutivo “Te”. Un’altra teoria vede invece risalire il nome alla forma a T che formavano le due strade al centro dell’Isola, seppur quest'ultima è la teoria meno accreditata.

Palazzo Te di Mantova è uno dei più grandi esempi di Villa Rinascimentale manierista, ideato e realizzato da Giulio Romano per Federico II Gonzaga tra il 1524 e il 1534 come palazzo dedicato al tempo libero e ai ricevimenti.

L'edificio racchiude al suo interno alcune delle opere rinascimentali più belle al mondo, che ogni anno attraggono migliai di turisti da ogni continente.

Le stanze affrescate del palazzo sono il fiore all'ochiello dell'arte rinascimentale alla corte dei Gonzaga e pare che un tempo anche le pareti esterne fossero affrescate creando così un colpo d'occhio, probabilmente incredibile, che oggi possiamo solo immaginare.

Gli affreschi manieristi di Giulio Romano si mostrano in tutto il loro splendore nella sala più famosa del Palazzo, la Sala dei Giganti, dove un’enorme illusione ottica assorbe l’osservatore catapultandolo nella storia dei Giganti -figli di Urano- che per aver tentato di conquistare l’Olimpo vengono puniti da Giove.

Un altro luogo in cui perdersi nello splendore e nella meraviglia è certamente la Sala di Amore e Psiche, interamente affrescata con temi mitologici su Psiche e didicata dal duca a Isabella Boschetti.

Le sale dell'edifico sono diverse e ognuna di esse merita di essere ammirata. Arte e Musei Italia organizza delle vsite guidate per permettere a tutti di godere di questi capolavori in ogni dettaglio.

Come arrivare a Palazzo Te di Mantova?

Per arrivare a Palazzo Te di Mantova con i mezzi pubblici, si può scegliere il pullman o il treno:

• le linee degli autobus sono: 2, 46
  • La stazione ferroviaria più vicina è Mantova FS

Per raggiungere Palazzo Te di Mantova, il parcheggio più vicino è in Via Montello 37