La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari si trova nel sestiere di San Polo a Venezia ed è una delle chiese più importanti della città, una tappa assolutamente da non perdere.

Nel 1231 il doge della città, Jacopo Tiepolo donò un terreno ai frati francescani ("Frari" in dialetto). Sul terreno venne costruita la chiesa di Santa Maria dei Frari ma essendo troppo piccola, neanche vent’anni dopo venne costruito un edificio più grande dedicato a Santa Maria Gloriosa.
La chiesa venne consacrata il 27 maggio 1492 ma negli anni seguenti continuarono i lavori di ampliamento e miglioria.

La Basilica potrebbe passare inosservata a causa della sua semplicità all'esterno ma all’interno si rivela uno scrigno di tesori artistici.
Le visite guidate di Arte e Musei Italia ti porteranno all’interno della basilica per scovare alcuni dei segreti nascosti come: la tomba di Canova, la pala dell’Assunta di Tiziano (da poco ritornata visibile e brillantemente restaurata), l’unico coro ligneo in italia ad aver mantenuto la struttura medievale risalente alla fine del Quattrocento e molto altro.

Non possiamo svelarti ora tutti i segreti ma se ti abbiamo incuriosito puoi prenotare la tua visita cliccando qui.