La Villa del Principe di Genova, conosciuta anche come Palazzo Doria, rappresenta uno dei più sontuosi esempi di residenza nobiliare barocca in Italia.

Situata a Fassolo, a pochi chilometri dal centro storico di Genova, la villa fu voluta da Andrea Doria, ammiraglio e condottiero genovese, come sua dimora privata.

L'imponente edificio del Cinquecento è circondato da un affascinante giardino all'italiana che si affaccia sul mare, un tempo collegato direttamente all’attracco portuale. Le sale del museo custodiscono splendide opere d’arte, frutto delle commissioni dei membri della famiglia che nel corso dei secoli hanno abitato questa magnifica dimora.

Andrea Doria creò una corte rinascimentale di grande prestigio, ospitando artisti rinomati come Girolamo da Treviso, il Beccafumi e Silvio Cosini. Perin del Vaga, allievo di Raffaello e figura di spicco della scena artistica romana prima del Sacco di Roma (1527), fu incaricato di decorare alcuni degli interni.

Giovanni Andrea I Doria, erede di Andrea, arricchì il Palazzo con nuove opere d'arte, ampliandolo fino a raddoppiarne la superficie. Per quasi cinque secoli, la Villa ha ospitato le generazioni successive della famiglia Doria Pamphilj, che hanno continuato ad impreziosire le collezioni con dipinti, arazzi e arredi preziosi

Villa del Principe Genova

Le visite guidate a Palazzo Doria

La Villa del Principe è aperta al pubblico e offre diverse tipologie di visite guidate, che permettono di scoprire i diversi ambienti della villa e le sue collezioni d'arte.

Per i più appassionati, è possibile prenotare visite guidate private con un esperto locale che vi farà conoscere ogni segreto e tesoro di questo capolavoro barocco.

Per informazioni e prenotazioni per una visita guidata alla Villa de Principe cliccate a questo link

Info orari e biglietti di Villa del Principe

La Villa è aperta tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Ultimo ingresso ore 17.00.

Chiuso il 1 gennaio, la Domenica di Pasqua e il 25 Dicembre.

Intero: € 11,00
Ridotto: € 9,00 Studenti fino ai 26 anni, Over 65, Soci FAI, Soci Touring Club.
Omaggi: bambini fino ai 6 anni, giornalisti muniti di tesserino di riconoscimento

Coloro i quali acquisteranno il biglietto ridotto dovranno presentarsi all’ingresso della Villa muniti di documento di identità o di una delle tessere elencate da sottoporre al personale addetto alla biglietteria che verificherà la validità della riduzione.

Per tutte le altre informazioni aggiornate su orari, biglietti e visite guidate, è possibile consultare il sito web ufficiale della Villa del Principe: https://www.museionline.info/genova-musei-e-monumenti/villa-del-principe-genova

Consigli:

• Per evitare le code, si consiglia di acquistare i biglietti online in anticipo.
  • Le visite guidate sono un ottimo modo per scoprire la villa e le sue collezioni d'arte in modo approfondito.
  • La Villa del Principe è un luogo accessibile ai disabili. Per informazioni su come raggiungerla e visitarla in autonomia, è possibile consultare il sito web ufficiale.

La Villa del Principe è un luogo da non perdere per gli amanti della storia, dell'arte e della cultura. Un viaggio nel tempo per immergersi nell'atmosfera opulenta del barocco genovese e ammirare capolavori artistici di inestimabile valore.

Scegliete una data e prenotate la vostra visita!