Prezzi / termini e condizioni
Intero 13 EUR
Ridotto 10 EUR (bambini 6-12 anni)
Ridotto 10 EUR (acquistabile da persona con disabilità/invalidità e da un accompagnatore della persone con disabilità\invalidità)
Omaggio (bambini 0-5 anni)
PAGAMENTO: Da effettuare il giorno stesso dell'evento, in contanti o con carta di credito, direttamente alla guida
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
L’ITINERARIO
Il Cimitero Monumentale di Milano è un immenso museo a cielo aperto, dove è possibile ammirare le opere dei più grandi scultori italiani dall'Ottocento in poi e scoprire le storie di chi ha scelto di riposare qui. Progettato dall'architetto Carlo Maciachini in stile eclettico e aperto nel 1866, è destinato alle sepolture perpetue dal 1895. Il Monumentale è una straordinaria raccolta di stili artistici e un libro aperto sulle vite di persone illustri.
Visitarlo significa conoscere capolavori spesso poco noti e immergersi nelle vite di coloro che hanno reso grande Milano con le loro attività: artisti, imprenditori, capitani d'industria, architetti, editori e molti altri. Durante la visita guidata, una guida certificata ci condurrà tra le tombe più belle, le storie più affascinanti e le invenzioni architettoniche di Carlo Maciachini. Esploreremo il Famedio, dove riposano i cittadini benemeriti, attraverseremo viali alberati e gallerie e cammineremo nella Necropoli, l'area riservata alle famiglie più agiate della città.
Scopriremo anche la sezione ebraica, che il progettista Carlo Maciachini chiamava "il Riparto Israeliti", inaugurata nel 1872. Questa sezione costituisce una fondamentale testimonianza delle famiglie della comunità ebraica e della loro integrazione nella società milanese.
Unisciti a noi per una visita guidata indimenticabile al Cimitero Monumentale di Milano, dove storia, arte e memoria si intrecciano in un viaggio affascinante
Tombe principali visitate: Edicola Campari - Edicola Falck - Edicola Dompè di Mondarco - Edicola Bernocchi - Monumento Chinelli