Prezzi / termini e condizioni
Intero 17 EUR
Ridotto 12 EUR (Disabili)
Gratis 0- 5 anni
Pagamento anticipato online, con Carta di Credito o Paypal
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
L’ITINERARIO
Nel cuore di Bologna si trova un autentico gioiello del barocco bolognese: la splendida Chiesa di Santa Maria della Vita. Questo luogo straordinario non è solo un capolavoro architettonico, ma anche la custode di opere d’arte che lasciano senza fiato.
La visita guidata ci porterà alla scoperta del celebre Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca, definito da Gabriele D’Annunzio come “la visione sublime e violenta di un urlo pietrificato”. Realizzato nella metà del Quattrocento, questo gruppo scultoreo è un autentico capolavoro. Gesti, espressioni, e movimenti così vividi da coinvolgerci emotivamente, quasi come se fossimo parte della scena.
Ma il viaggio non finisce qui! Visiteremo anche l’Oratorio dei Battuti, che ospita un altro straordinario gruppo scultoreo in terracotta, questa volta firmato da Alfonso Lombardi.
Grazie al recente allestimento, potremo ammirare inoltre capolavori della collezione privata della Fondazione Carisbo: dipinti di maestri come il Guercino, Guido Reni ed Elisabetta Sirani, oltre al celebre gioiello del Re Sole, un’opera di straordinaria bellezza.