- info@arteemusei.com
Intero 12 EUR
Ridotto 10 EUR (bambini 6-12 anni)
Ridotto 10 EUR (acquistabile da persona con disabilità/invalidità e da un accompagnatore della persone con disabilità\invalidità)
Omaggio (bambini 0-5 anni)
PAGAMENTO: Da effettuare il giorno stesso dell'evento, in contanti o con carta di credito, direttamente alla guida
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
Sarà un viaggio nei secoli, tra storie di vita quotidiana, Storia e leggenda. Il nostro percorso partirà dal Castello Visconteo, raccontando del triste destino di due uomini e delle vicende cittadine legate alle mura spagnole. Davanti Palazzo Cairoli si parlerà di nobili amanti, un insegnante dell'Università di Pavia tradito, Garibaldi e uno storico caffè. Dal Teatro Fraschini si andrà alla ricerca di insospettabili testimonianze di teatri pavesi scomparsi, del Casanova, di una chiesa in una libreria e di un criminale che si fingeva sacerdote.
Poi c'è la leggenda delle cento torri di Pavia, e soffermandoci sulla tutt'ora esistente Torre Bottigella, ne rimpiangeremo una che stupiva quasi come quella di Pisa. Davanti al Broletto verranno raccontate diverse storie, ad esempio quella di come Pavia nel 1630 affrontò una pandemia, scoprendo i punti in comune con quella del nostro presente. E ancora i luoghi di un vampiro, un esploratore, un angelo, un cavaliere, tra i vicoli pavesi e i suoi segreti.
Un viaggio tra i misteri di Pavia per scoprire o riscoprire le bellezze pavesi.
TAPPE
Castello Visconteo
Corso di Strada Nuova, tra via e piazze limitrofe a Piazza del Duomo e Piazza della Vittoria, fino a Corso Mazzini
Mezzi pubblici di superficie: autobus n° 1, 3, 6, 7, 8 fermata Castello
Stazione ferroviaria più vicina: Pavia FS
Parcheggio più vicino: Parcheggio Nazario Sauro
Non sono più necessarie misure di prevenzione da covid19