Prezzi / termini e condizioni
Intero 12 EUR
Ridotto 10 EUR (bambini 6-12 anni)
Ridotto 10 EUR (acquistabile da persona con disabilità/invalidità e da un accompagnatore della persone con disabilità\invalidità)
Omaggio (bambini 0-5 anni)
PAGAMENTO: Da effettuare il giorno stesso dell'evento, in contanti o con carta di credito, direttamente alla guida
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
L’ITINERARIO
Scopri l’anima più antica di Perugia con una visita guidata che ti condurrà attraverso i secoli, dall’epoca etrusca al cuore del Medioevo. Un viaggio tra archeologia e leggenda, potere e ribellione, che svela il fascino e il mistero di una città indomita.
Dall’antica Perusia etrusca, potente lucumonia, ammireremo i simboli di una civiltà straordinaria, come l’Arco Etrusco e le maestose mura, testimoni del suo passato glorioso. Scopriremo le vicende che portarono alla distruzione della città da parte di Augusto durante il Bellum Perusinum e come Perugia fu ribattezzata Augusta Perusia, cercando di cancellare la sua identità etrusca.
Nel Medioevo, la città resiste all’assoggettamento dei Papi, con episodi come la Guerra del Sale e la costruzione della temibile Rocca Paolina da parte di Paolo III. Addentrati tra le torri, le case e le strade del quartiere medievale, dove rivivono le storie di personaggi come i Baglioni, signori di Perugia, e dei pontefici che cercarono invano di dominarla.
TAPPE
Piazza Italia - Rocca Paolina e Porta Marzia – Duomo – Palazzo dei Priori – Sala dei Notari – Arco Etrusco – Via dei Priori – San Francesco al Prato – Corso Vannucci