Se state pianificando una visita a Reggio Emilia e vi state chiedendo cosa vedere a Reggio Emilia e dintorni, questa guida vi condurrà attraverso le tappe principali della città e dei suoi affascinanti dintorni.

Reggio Emilia, situata nel cuore dell'Emilia-Romagna, è una città ricca di storia, cultura, dove è nato il tricolore.

Scopriamo insieme le 10 tappe fondamentali da non perdere.

Teatro Valli Reggio Emilia

1. Piazza Prampolini e il Duomo

Iniziate l’esplorazione di Reggio Emilia dalla sua piazza principale, Piazza Prampolini, conosciuta anche come Piazza Grande. Qui si trova il Duomo di Reggio Emilia, dedicato a Santa Maria Assunta. Questa cattedrale romanica, con la sua facciata imponente e l'interno maestoso, è un vero gioiello architettonico. La piazza ospita anche il Palazzo del Monte di Pietà e il Palazzo Comunale, entrambi simboli del potere politico e religioso della città.

2. Basilica della Ghiara

Proseguite il vostro itinerario con la Basilica della Ghiara, un magnifico esempio di architettura barocca. Costruita nel XVII secolo, la basilica è famosa per i suoi affreschi e le decorazioni interne. L'opera più celebre è il ciclo di affreschi di Ludovico Carracci, che narra la storia della Madonna della Ghiara. Questo luogo sacro è un'importante meta di pellegrinaggio e un capolavoro artistico da non perdere.

3. Teatro Municipale Valli

Il Teatro Municipale Romolo Valli è uno dei teatri più prestigiosi d'Italia. Inaugurato nel 1857, il teatro è un capolavoro dell'architettura neoclassica. La sua sala principale, con i suoi cinque ordini di palchi, è famosa per la sua acustica perfetta. Durante la stagione teatrale, il Teatro Valli ospita opere, concerti e spettacoli di balletto di altissimo livello. Anche se non siete appassionati di teatro, una visita guidata al suo interno vi permetterà di apprezzare la bellezza e l'eleganza.

4. Museo del Tricolore

Reggio Emilia è conosciuta come la città del Tricolore, poiché qui nacque la bandiera italiana nel 1797. Il Museo del Tricolore, situato all'interno del Palazzo del Comune, racconta la storia della bandiera italiana e il suo significato simbolico. Attraverso documenti, reperti storici e opere d'arte, il museo offre un viaggio affascinante nella storia dell'Italia unita.

5. Palazzo dei Musei

Per gli amanti dell'arte e della storia, il Palazzo dei Musei è una tappa obbligata. Questo complesso museale ospita diverse collezioni, tra cui il Museo di Storia della Psichiatria, il Museo del Risorgimento e il Museo Archeologico. Tra le opere più importanti, spiccano le collezioni di arte medievale e rinascimentale, oltre a una vasta collezione di reperti archeologici provenienti dall'antica città romana di Regium Lepidi.

6. Parco del Popolo

Se desiderate trascorrere del tempo all'aria aperta, il Parco del Popolo è il luogo ideale. Situato nel centro della città, questo parco offre ampi spazi verdi, sentieri ombreggiati e un laghetto pittoresco. È il luogo perfetto per una passeggiata rilassante o un picnic. Durante i mesi estivi, il parco ospita eventi culturali e concerti all'aperto, rendendolo un punto di incontro per i residenti e i turisti.

7. Chiostri di San Pietro

I Chiostri di San Pietro sono un complesso monumentale che risale al XVI secolo. Questi chiostri, con i loro eleganti portici e giardini, sono un'oasi di tranquillità nel cuore della città. Oltre alla loro bellezza architettonica, i Chiostri di San Pietro ospitano spesso mostre d'arte contemporanea e eventi culturali. Passeggiando tra i chiostri, potrete ammirare la splendida fusione di arte rinascimentale e moderna.

8. Castello di Canossa

A circa 30 chilometri da Reggio Emilia, il Castello di Canossa è una delle mete più affascinanti della regione. Questo castello medievale, situato su una collina, offre una vista panoramica spettacolare sulla valle sottostante. Il castello è famoso per l'incontro tra l'imperatore Enrico IV e Papa Gregorio VII nel 1077. Oggi, il sito ospita un museo che racconta la storia del castello e della sua importanza nel Medioevo.

9. Votigno di Canossa

Non lontano dal Castello di Canossa, Votigno di Canossa è un piccolo borgo medievale perfettamente conservato. Passeggiando tra le sue stradine lastricate, potrai ammirare le case in pietra e le antiche botteghe artigiane. Il borgo ospita anche la Casa del Tibet, un centro culturale dedicato alla cultura tibetana e alla figura del Dalai Lama.

10. Brescello

Famosa per essere stata il set dei film di Don Camillo e Peppone, Brescello è una piccola città che offre un affascinante tuffo nel passato. Visitate il Museo di Don Camillo e Peppone, che raccoglie oggetti di scena, fotografie e memorabilia dei film. Passeggiate per le strade della città e ammira le statue di Don Camillo e Peppone, che rendono omaggio ai personaggi creati da Giovannino Guareschi.

Castello di Canossa

Prenota una visita guidata a Reggio Emilia, visita la pagina dedicata ai tour nella città emiliana: Clicca QUI

Visitare la città con guide locali esperte vi permetterà di scoprire i segreti nascosti e le storie affascinanti che rendono unica questa città.

Le guide locali conoscono ogni angolo e dettaglio storico, offrendo un approfondimento unico sulla cultura, l'arte e la storia di Reggio Emilia.

Le visite guidate vi porteranno attraverso i principali punti di interesse e ti sveleranno aneddoti e curiosità che altrimenti potresti perdere.

Non perdete questa opportunità per vivere un'esperienza autentica e coinvolgente, prenotando uno dei tour guidati per scoprire Reggio Emilia.