Il Cimitero Monumentale di Milano è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove arte, storia e memoria si intrecciano in un suggestivo connubio.

Infatti questo cimitero è uno dei più grandi e importanti d'Italia, noto per le sue imponenti sculture, i mausolei e le tombe monumentali.

Il Cimitero Monumentale di Milano fu progettato dall'architetto Carlo Maciachini e inaugurato il 2 novembre 1866. La sua costruzione rispondeva alla necessità di un nuovo cimitero in città, capace di accogliere i defunti di tutte le classi sociali, ma soprattutto di offrire un luogo degno di sepoltura per le personalità più illustri dell'epoca.

La struttura del cimitero è un esempio di eccezionale architettura neogotica e rinascimentale, con un'imponente facciata con Famedio che domina l'ingresso principale: un edificio monumentale che ospita le tombe di personalità celebri e una serie di cenotafi, ossia monumenti funebri eretti in onore di persone sepolte altrove.

Passeggiando per i viali del Cimitero Monumentale, si possono ammirare tombe e monumenti funebri di straordinaria bellezza, realizzati da alcuni dei più grandi scultori e architetti italiani. Le opere presenti spaziano dall'arte liberty al neoclassicismo, passando per l'eclettismo e il simbolismo, creando un'esperienza visiva unica.

Tra le sculture più celebri, si trovano quelle di Giannino Castiglioni, Luca Beltrami, e Adolfo Wildt. Queste opere non sono solo tributi ai defunti, ma veri e propri capolavori d'arte che testimoniano l'evoluzione del gusto e delle tendenze artistiche tra il XIX e il XX secolo.

Il cimitero è suddiviso in diverse aree, ciascuna con la propria atmosfera e caratteristiche distintive. Le aree più antiche presentano una forte influenza neoclassica, con statue di angeli, colonne doriche e frontoni triangolari che richiamano l'architettura greco-romana.

Le sezioni più recenti, invece, mostrano un'ampia varietà di stili, dall'art déco al modernismo, riflettendo la continua evoluzione dell'arte funeraria.

I visitatori possono passeggiare tra viali ombrosi, ammirando le intricate lavorazioni in marmo, bronzo e granito, che decorano le tombe e i mausolei.

Edicola Campari

LE TOMBE FAMOSE DEL CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO

Il Cimitero Monumentale di Milano è famoso per ospitare le tombe di numerosi personaggi celebri, rendendolo un luogo di grande interesse storico e culturale. Tra le tombe più visitate e ammirate, possiamo trovare quelle di:

• Alessandro Manzoni: Lo scrittore de "I Promessi Sposi" riposa in un monumento sobrio ma significativo, simbolo della sua importanza nella letteratura italiana.
  • Arturo Toscanini: Il celebre direttore d'orchestra ha una tomba che riflette la sua grande umiltà e il suo contributo alla musica classica.
  • Salvatore Quasimodo: Premio Nobel per la Letteratura, la sua tomba è decorata con una scultura che richiama la sua opera poetica.
  • Enrico Forlanini: Inventore e pioniere dell'aviazione, commemorato con un monumento che celebra i suoi contributi alla scienza e alla tecnologia.

Queste sono solo alcune delle tombe famose presenti al Cimitero Monumentale di Milano. Passeggiando tra i viali alberati, si possono scoprire molte altre storie di personaggi illustri che hanno contribuito alla cultura, alla scienza e alla società italiana.

CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO ORARI E BIGLIETTI

Visitare il Cimitero Monumentale di Milano è un'esperienza che richiede tempo e una certa pianificazione. Ecco alcune informazioni utili su orari e biglietti per organizzare al meglio la vostra visita.

Orari di Apertura

Il Cimitero Monumentale è aperto tutto l'anno, ma gli orari possono variare a seconda della stagione:

• Da marzo a ottobre: Aperto dalle 8:00 alle 18:00
  • Da novembre a febbraio: Aperto dalle 8:00 alle 17:00

È sempre consigliabile controllare il sito ufficiale o contattare l'ufficio informazioni per eventuali variazioni negli orari di apertura, specialmente durante le festività.

L'ingresso al Cimitero Monumentale di Milano è sempre gratuito.

Tuttavia, sono disponibili visite guidate che offrono approfondimenti sulle tombe e sui monumenti più significativi. Sono altamente consigliate per chi desidera approfondire la storia e l'arte del cimitero

Accessibilità

Il Cimitero Monumentale di Milano è accessibile anche alle persone con disabilità. Sono disponibili percorsi facilitati e l'assistenza del personale per garantire una visita confortevole a tutti i visitatori.