Pavia, città ricca di storia e cultura, situata a pochi chilometri da Milano, è una meta imperdibile per chi desidera esplorare la Lombardia. Con i suoi monumenti storici, i tesori artistici e i paesaggi naturali circostanti, Pavia offre una varietà di esperienze che cattureranno l'attenzione di ogni visitatore. Ecco una guida alle dieci cose da vedere a Pavia e dintorni, per scoprire le meraviglie di questa affascinante città e del suo territorio.

1. Certosa di Pavia

Uno dei monumenti più famosi della zona è la Certosa di Pavia, un capolavoro di architettura rinascimentale. Questo monastero certosino, situato a circa 8 km dal centro di Pavia, fu fondato nel 1396 da Gian Galeazzo Visconti, il primo duca di Milano. La Certosa è conosciuta per la sua imponente facciata in marmo e per gli affreschi e sculture che adornano il suo interno. Oltre alla chiesa, si possono visitare i chiostri e gli spazi monastici, per un’esperienza di pace e bellezza.

Certosa di Pavia

2. Castello Visconteo

Nel cuore di Pavia si trova il Castello Visconteo, costruito nel XIV secolo dai Visconti, che ne fecero la loro residenza. Oggi il castello ospita i Musei Civici, dove è possibile ammirare una vasta collezione di opere d'arte, reperti archeologici e mostre temporanee. Il castello è circondato da un parco pubblico, perfetto per una passeggiata rilassante. La sua architettura imponente e la sua storia lo rendono una tappa imperdibile durante una visita alla città.

3. Duomo di Pavia

Un altro simbolo di Pavia è il Duomo, dedicato a Santo Stefano e Santa Maria Assunta. La costruzione della cattedrale iniziò nel 1488, e tra gli architetti coinvolti ci fu anche Donato Bramante. La grande cupola, alta quasi 100 metri, domina il centro della città e può essere vista da lontano. All'interno del Duomo si trovano opere d'arte di grande pregio e le reliquie di San Siro, il santo patrono della città. Un luogo di grande bellezza e spiritualità, che merita sicuramente una visita.

Duomo Pavia

4. Basilica di San Michele Maggiore

Un altro gioiello dell'architettura religiosa a Pavia è la Basilica di San Michele Maggiore, un magnifico esempio di stile romanico lombardo. Costruita tra l'XI e il XII secolo, la basilica è stata il luogo di incoronazione di diversi re italiani, tra cui Federico Barbarossa. La facciata, decorata con sculture e bassorilievi, è uno spettacolo da ammirare, mentre l'interno sorprende con la sua navata ampia e gli affreschi antichi. È uno dei luoghi più iconici di Pavia.

5. Ponte Coperto

Il Ponte Coperto, anche conosciuto come Ponte Vecchio, è uno dei simboli più riconoscibili di Pavia. Questo ponte medievale, ricostruito dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, attraversa il fiume Ticino e collega il centro storico con il quartiere Borgo Ticino. Passeggiare sul Ponte Coperto offre una vista suggestiva sul fiume e sulle rive della città, ed è un’esperienza romantica e rilassante per i visitatori.

6. Università di Pavia

Fondata nel 1361, l'Università di Pavia è una delle più antiche d'Italia e d'Europa. La sua lunga tradizione accademica ha attratto menti brillanti come Alessandro Volta e Ugo Foscolo. Il Cortile Teresiano, situato nel cuore dell'università, è un meraviglioso esempio di architettura neoclassica. Durante la visita, è possibile esplorare anche il Museo per la Storia dell’Università di Pavia, che conserva reperti e documenti legati alla storia della scienza e della medicina.

Università Pavia

7. Orto Botanico dell'Università di Pavia

Se sei un amante della natura, non puoi perdere l'Orto Botanico dell'Università di Pavia, fondato nel 1773. Questo splendido giardino ospita una vasta collezione di piante esotiche, medicinali e autoctone, organizzate in diversi settori. Qui si trovano anche alcune serre storiche che custodiscono piante tropicali e subtropicali. L'Orto Botanico è un'oasi verde nel centro della città, perfetta per una pausa rilassante immersi nella natura.

8. Musei Civici di Pavia

I Musei Civici di Pavia, ospitati nel Castello Visconteo, offrono un viaggio affascinante nella storia e nell'arte della città. La collezione spazia dall'arte antica al Rinascimento, con sculture, dipinti e reperti archeologici. Una sezione particolarmente interessante è il Museo del Risorgimento, che racconta la storia di Pavia durante il periodo dell'unificazione italiana. I Musei Civici sono un ottimo modo per approfondire la conoscenza del passato di Pavia.

9. Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro

La Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro è uno dei luoghi più significativi dal punto di vista storico e religioso a Pavia. Questa basilica romanica, costruita nel XII secolo, ospita la tomba di Sant’Agostino, uno dei più importanti padri della Chiesa. All'interno, si possono ammirare affreschi medievali e un magnifico ciborio. La chiesa è anche il luogo di sepoltura di Boezio, filosofo romano, e del re longobardo Liutprando. San Pietro in Ciel d’Oro è una tappa imperdibile per gli appassionati di storia e arte sacra.

10. Oltrepò Pavese

Se desideri esplorare i dintorni di Pavia, non puoi perdere l'Oltrepò Pavese, una delle principali regioni vinicole d'Italia. Con le sue dolci colline, i vigneti e i borghi medievali, l'Oltrepò offre un’esperienza unica per gli amanti del vino e della gastronomia. Puoi visitare le cantine locali per degustare vini pregiati come il Pinot Nero, il Barbera e il Bonarda, accompagnati da prodotti tipici del territorio. Oltre al vino, l'Oltrepò offre numerose opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta, immergendoti in un paesaggio incantevole.

oltrepo pavese

Scopri le meraviglie di Pavia con una visita guidata! Esplora monumenti storici, come la Certosa e il Castello Visconteo, e immergiti nella ricca cultura della città. Scegli il tuo tour preferito su arteemusei.com e lasciati guidare attraverso secoli di storia e bellezza