Torino, città sabauda ricca di storia e cultura, vanta un patrimonio artistico barocco di inestimabile valore. A partire dal XVII secolo, la città si trasformò in un vero e proprio gioiello barocco, grazie al mecenatismo dei duchi sabaudi e all'opera di geniali architetti e artisti.

Arte barocca a Torino

L'arte barocca a Torino rappresenta un patrimonio di inestimabile valore che ha plasmato l'identità culturale della città e l'ha resa una delle capitali europee del Barocco.

A partire dal XVII secolo, grazie al mecenatismo dei duchi sabaudi, Torino conobbe un periodo di grande splendore che si rifletteva in tutti i campi dell'arte, dall'architettura alla pittura, dalla scultura alle arti applicate.

I Savoia, desiderosi di affermare il loro prestigio e di trasformare Torino in una capitale europea, commissionarono opere a grandi artisti che realizzarono capolavori di rara bellezza e raffinatezza.

L'arte barocca a Torino non è solo un piacere per gli occhi, ma è anche un importante testimone storico. Passeggiando tra le sue chiese, i suoi palazzi e i suoi giardini, possiamo rivivere i fasti della città sabauda, le sue ambizioni e i suoi valori.

Ogni opera barocca racconta una storia, ci svela un aspetto della vita di quel tempo.

Le caratteristiche del barocco di Torino

Il Barocco torinese si distingue per la sua eleganza sobria e raffinata, lontana dagli eccessi decorativi tipici di altre città europee.

Questa peculiarità è dovuta in parte all'influenza del classicismo francese, molto apprezzato dai Savoia, e in parte al carattere austero e pragmatico dei sabaudi.

Le principali caratteristiche del Barocco torinese sono:

• L'armonia delle forme: Le architetture barocche torinesi si caratterizzano per l'equilibrio tra le proporzioni e l'utilizzo di linee curve e sinuose.
  • L'eleganza dei materiali: Pietra, marmo e stucco sono i materiali più utilizzati nelle costruzioni barocche torinesi, spesso lavorati con grande maestria.
  • L'uso misurato del colore: Le decorazioni barocche torinesi prediligono una tavolozza di colori sobria ed elegante, con particolare attenzione all'uso del bianco e del grigio.
  • La centralità della luce: La luce naturale gioca un ruolo fondamentale nell'architettura barocca torinese, esaltando le forme e le decorazioni degli edifici.

Torino Barocca: cosa vedere

Il Barocco ha rappresentato un'epoca di grande splendore per la città, un periodo in cui Torino si affermò come uno dei centri culturali più importanti d'Europa.

Le sue architetture, le sue opere d'arte e la sua atmosfera hanno plasmato profondamente il tessuto urbano, donando alla città moltissimi tesori tra monumenti laici e religiosi

Questi edifici, spesso opera di grandi architetti come Filippo Juvarra e Carlo Francesco Bizzoni, rappresentano un esempio emblematico del gusto barocco torinese, caratterizzato dall'eleganza sobria e raffinata.

Le Chiese barocche di Torino

Tra le numerose chiese barocche di Torino, meritano particolare attenzione:

• Chiesa di San Lorenzo:Considerata il capolavoro del barocco torinese, la Chiesa di San Lorenzo è un'opera grandiosa di Guarino Guarini. La sua cupola ellittica e le sue intricate decorazioni sono un esempio magistrale dell'architettura barocca.

•  Chiesa del Carmine:La Chiesa del Carmine è un'altra importante chiesa barocca di Torino, opera di Carlo Francesco Bizzoni. La sua facciata monumentale e il suo interno ricco di decorazioni sono un esempio emblematico dello stile barocco torinese.

• Chiesa della Consolata:La Chiesa della Consolata è un santuario mariano molto venerato dai torinesi. La sua attuale struttura barocca risale al XVIII secolo e presenta una facciata imponente e un interno ricco di opere d'arte.

• Chiesa di Santa Cristina:La Chiesa di Santa Cristina è una chiesa barocca di piccole dimensioni, ma ricca di fascino. La sua facciata elegante e il suo interno riccamente decorato la rendono un vero e proprio gioiello barocco.

I Palazzi Barocchi

Tra i palazzi barocchi più importanti di Torino ricordiamo:

• Palazzo Reale:Residenza dei duchi sabaudi, Palazzo Reale è un complesso monumentale che comprende il Palazzo Vecchio, il Palazzo Nuovo e il Teatro Regio. Le sue sale riccamente decorate, i suoi giardini curatissimi e la sua facciata scenografica ne fanno uno dei più importanti esempi di architettura barocca in Italia.

• Palazzo Carignano:Sede del Parlamento Subalpino nel 1848, Palazzo Carignano è un edificio barocco di grande fascino. La sua facciata concava e la sua cupola ellittica sono un esempio magistrale dell'architettura barocca torinese.

• Palazzo Madama:Antica sede del Senato Subalpino, Palazzo Madama è un complesso architettonico che comprende un edificio medievale e una parte barocca progettata da Filippo Juvarra. La sua facciata elegante e il suo interno ricco di decorazioni ne fanno uno dei palazzi barocchi più belli.

• Palazzo Chiablese:Sede del Museo Civico d'Arte Antica, Palazzo Chiablese è un edificio barocco opera di Carlo Francesco Bizzoni.

Il Barocco torinese è un patrimonio artistico di grande valore che merita di essere scoperto e apprezzato.

Se avete la possibilità di visitare Torino, non perdete l'occasione di ammirare le sue splendide chiese barocche, i suoi palazzi nobiliari e le sue opere d'arte.

Prenotate un itinerario guidato per conoscere la Torino Barocca, alla scoperta di questo favoloso mondo di eleganza e raffinatezza.