Sorge in Piazza Carignano, nel cuore di Torino, un capolavoro indiscusso dell'architettura barocca piemontese: Palazzo Carignano.

Progettato dal modenese Guarino Guarini per volere di Emanuele Filiberto II di Savoia, il palazzo fu costruito tra il 1679 e il 1685 e divenne ben presto la residenza ufficiale dei Savoia a Torino.

Nel 1679, Emanuele Filiberto II di Savoia commissionò al Guarini, la costruzione di un nuovo palazzo che potesse divenire la residenza ufficiale della famiglia sabauda a Torino. L'opera, portata a termine nel 1685, si distinse fin da subito per la sua innovativa concezione architettonica e per la sua armoniosa fusione di elementi strutturali e decorativi.

Palazzo Carignano divenne ben presto il centro della vita politica e culturale della città. Tra le sue mura si svolsero sontuosi banchetti, ricevimenti ufficiali e importanti avvenimenti storici. Nel 1848, nacque qui Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia, e il palazzo divenne inoltre sede del Parlamento Subalpino prima e poi simbolo del Risorgimento italiano.

Oggi, Palazzo Carignano è un museo che conserva la memoria storica e artistica dei Savoia e del Piemonte: un patrimonio da scoprire

Le sue sale, aperte al pubblico, permettono di ammirare i capolavori architettonici e decorativi di Guarino Guarini e di immergersi nell'atmosfera suggestiva della Torino Barocca.

Cosa vedere dentro Palazzo Carignano

Varcando la soglia di Palazzo Carignano, si viene immersi in un'atmosfera di eleganza sobria e raffinata. Gli interni, riccamente decorati con stucchi, affreschi e dorature, ospitano una collezione di pregevoli opere d'arte, tra cui dipinti di scuola piemontese e fiamminga, sculture e mobili d'epoca.

Gli interni del palazzo raccontano le vicende dei Savoia e del Risorgimento italiano. Qui ha sede il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, che custodisce una vasta collezione di reperti, dipinti, armi, vessilli e uniformi, offrendo al visitatore un'occasione unica per ripercorrere un periodo fondamentale della storia italiana ed europea.

Tra i tesori del museo, la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, monumento nazionale dal 1898, rappresenta un esempio unico al mondo delle aule parlamentari istituite dopo le rivoluzioni del 1848.

Dal 2011 è possibile inoltre visitare gli Appartamenti dei Principi di Carignano, un percorso suggestivo che conduce il visitatore alla scoperta della vita quotidiana dei Savoia all'interno del palazzo

Attraversando sale riccamente arredate e impreziosite da opere d'arte, si rivive l'atmosfera di un'epoca passata, cogliendo da vicino i segni della storia e dello splendore di una dinastia che ha segnato il destino d'Italia.

Palazzo Carignano è uno dei tanti luoghi di Torino da scoprire per gli amanti dell'arte, della storia e della cultura italiana.

Informazioni: biglietti e orari

Via Accademia delle Scienze, 5 – 10123 Torino

Dal martedì alla domenica: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00)

Tariffe

Biglietto intero: 5 €

Biglietto ridotto: 2,5 € (per ragazzi/e dai 18 ai 25 anni)

Gratuito per i minori di 18 anni, titolari dell’Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card, persone con disabilità e relativi accompagnatori e altre categorie. Ingresso gratuito la prima domenica del mese.