- Le date non sono disponibili per la prenotazione.
- info@arteemusei.com
Intero 18 EUR
Ridotto 12 EUR (disabilità/invalidità e accompagnatore, bambini 0-5 anni)
PAGAMENTO: Pagamento anticipato online, con Carta di Credito o Paypal
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
Un viaggio alla scoperta del meraviglioso rapporto che Padova ebbe con l’astrologia, attraverso i suoi luoghi emblematici e i suoi celebri personaggi.
La nostra passeggiata inizia in Piazza dei Signori dove troneggia la bella torre dell’orologio astronomico e astrologico. Il suo quadrante blu, punteggiato da stelle d’oro, mostra ancora oggi la luna e i pianeti, il sole e la terra e soprattutto i famosi segni zodiacali, anche se tra questi ultimi ne manca misteriosamente uno.
Seguiremo poi le orme di Pietro d’Abano, medico e astrologo, viaggiatore e amico di Marco Polo. Per la sua sapienza fu ribattezzato “il secondo Aristotele” e fu il grande ispiratore del ciclo astrologico di Palazzo della Ragione.
In questo affascinante “Tempio dell’Astrologia”, ci perderemo ad ammirare le 333 formelle affrescate che rappresentano uno dei rarissimi cicli astrologici medievali arrivati ancora intatti ai giorni nostri.
200 metri lineari dipinti, una grandiosa macchina del tempo, che ci porterà a viaggiare in un lontano passato, dove l’uomo medievale viveva la sua quotidianità in un continuo connubio con la volta celeste e i suoi astri.
TAPPE:
Piazza dei Signori - via Pietro d’Abano - via Marsilio da Padova - Palazzo della Ragione (visita all’interno) - Torre dell'orologio (esterno)
Mezzi di superficie: linea UO9
Stazione ferroviaria: Padova F.S.
Parcheggio: Piazza Insurrezione
Non sono più necessarie misure di prevenzione da covid19