- info@arteemusei.com
Intero 16 EUR
PAGAMENTO: Da effettuare il giorno stesso dell'evento, in contanti o con carta di credito.
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
Alla scoperta del Ghetto di Padova, un piccolo crocevia di strade, che con le sue vie strette e anguste, i suggestivi palazzetti e le altissime abitazioni si è nel tempo trasformato in uno degli angoli più affascinanti della nostra città. Il nostro viaggio ci porterà anche all'interno della preziosa sinagoga italiana, luogo di culto dove ancora oggi si riuniscono i membri della comunità israelitica. All'interno ammireremo il bellissimo aron, l'armadio che contiene i rotoli della legge, e l'imponente bimà, il pulpito il cui legno, secondo la tradizione, proviene dallo stesso gigantesco platano dell'antico orto botanico di Padova.
La nostra passeggiata continuerà poi nei luoghi emblematici della Padova ebraica, come la Corte Lenguazza, dove il mercante della seta Moisé Trieste aveva la sua dimora, o l'esterno della Sinagoga grande, la prima Sinagoga creata a Padova, seconda solo a quella di Venezia. Scopriremo poi dove si trovavano le 4 porte che al tramonto serravano questo piccolo quartiere e non mancheremo di fermarci a leggere le pietre d'inciampo, che con la loro presenza ricordano le storie toccanti delle persone che vivevano in questa comunità.
TAPPE
Chiesa di San Canziano - Sinagoga tedesca (esterni) - Corte Lenguazza - via Dell'Arco - Sinagoga italiana (visita all'interno)
Mezzi pubblici di superficie: bus DP piazza delle Erbe
Stazione Ferroviaria più vicina: Padova Fs
Parcheggio più vicino: Duomo parking
Non sono più necessarie misure di prevenzione da covid19
NB: PER GLI UOMINI E' NECESSARIO INDOSSARE UN COPRICAPO ALL'INTERNO DELLA SINAGOGA