• info@arteemusei.com

Cosa vedere a Milano: i tour imperdibili

Milano è una delle città più attraenti e dinamiche d’Italia, con un’offerta turistica tra le più complete del panorama nazionale.

Milano, infatti, è famosa per essere il centro economico finanziario e della moda in Italia, ma allo stesso tempo offre anche un patrimonio culturale ampio, fatto di storia, arte ed architettura.

Per orientarsi al meglio in questo ventaglio di attrazioni è fortemente consigliato scegliere tra le molte visite guidate presenti a Milano, per ottimizzare gli itinerari, comprendere a fondo i contesti storici ed usufruire di accessi privilegiati.

 

Cosa vedere a Milano: tour guidati dei monumenti storici

Se vi state interrogando su cosa vedere a Milano in un giorno, la risposta ve la forniamo noi: scegliete un itinerario guidato del centro storico che comprenda le attrazioni principali e beneficiate di una guida locale che possa rispondere alle vostre esigenze.

Andate alla scoperta del cuore di Milano partendo dalla maestosa Piazza del Duomo, il cuore pulsante della città. Qui si trova la splendida Cattedrale di Santa Maria Nascente, detta più comunemente Duomo. Ammirate la sua iconica facciata in stile gotico e salite poi in cima ad esso per godere di una vista panoramica mozzafiato sul capoluogo lombardo.

A fare da cornice alla piazza vi è la magnifica Galleria Vittorio Emanuele II, una delle gallerie commerciali più antiche al mondo, soprannominata ‘il salotto di Milano’, con la sua eleganza immutata e i numerosi negozi di lusso e caffè storici.

Percorrendo tutta la galleria vi troverete di fronte il famoso Teatro alla Scala. Qui potete visitare il suo museo per scoprire la storia dell'opera e del teatro attraverso costumi, scenografie e fotografie.

A due passi da Piazza della Scala si trova anche la casa di Alessandro Manzoni, in Via Morone 1. Una visita alla dimora del celebre scrittore offre l’opportunità di immergersi nella quotidianità dell’autore milanese e ammirare moltissimi arredi, opere d’arte ed oggetti d’epoca.

Passeggiando dal Duomo lungo via Orefici e poi via Dante, si arriva in pochi minuti ad uno degli edifici più rappresentativi di Milano: Il Castello Sforzesco, una fortezza imponente ed iconica, che ha origine nel XIV secolo. I visitatori possono esplorare le sale riccamente decorate, gli eleganti cortili e le collezioni d’arte qui ospitate. Inoltre all’esterno del castello è possibile rilassarsi nel più bello e grande parco del centro storico, un'oasi verde nel cuore della città.

Se vi rimane del tempo e volete implementare il vostro itinerario, andando alla scoperta di cose particolari da vedere a Milano oltre alle attrazioni principali, potete scegliere una visita guidata che vi porti nei luoghi più desueti per raccontarvi storie di uomini e donne del passato avvolti nel mistero e nella leggenda. 

Tour artistici: cosa vedere a Milano

Un tour artistico a Milano può essere un'esperienza straordinaria, dato che la città è ricca di tesori che spaziano dal Rinascimento all'arte contemporanea. Ecco cosa visitare.

Il quartiere di Brera e la pinacoteca

Brera è uno dei quartieri più affascinanti di Milano, noto per il suo passato bohémien e per la sua conformazione urbanistica particolare, fatta di piccole vie acciottolate e piazzette caratteristiche, come fosse un piccolo borgo dentro la città. Si tratta di una zona della città tra le più visitate ed amate dai turisti di tutto il mondo.

Al centro di queste vie si trova la Pinacoteca di Brera, uno dei musei più importanti d’Italia, e l’Accademia di Belle Arti. La Pinacoteca, situata in un ex convento, ospita una collezione ricchissima di opere d’arte, soprattutto del periodo compreso tra il Medioevo e l’Ottocento.

Qui si possono ammirare alcuni dei più grandi capolavori dei grandi maestri italiani come Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Caravaggio, Raffaello, Mantegna e molti altri.

Il Cenacolo Vinciano

Questo tesoro artistico, tra i più celebri di Milano, è situato nel refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie, in corso Magenta. Al suo interno è collocata ‘L’Ultima Cena’, capolavoro famoso in ogni angolo del globo, che rappresenta uno degli apici dell’arte del genio fiorentino. 

Grazie al mistero e al simbolismo che da sempre ne alimentano la fama, quest’opera è una meraviglia del Rinascimento dalla straordinaria profondità emotiva. Ma essendo molto delicata, le visite al Cenacolo Vinciano richiedono prenotazioni anticipate, ed è consigliabile prenotare i biglietti con largo anticipo, poiché i posti sono limitati a fronte di una grande richiesta.

Per questi come per molti altri tesori artistici di Milano consigliamo sempre di avvalersi di guide abilitate preparate nel settore artistico che possano svelarvi ogni dettaglio ed ampliare la vostra conoscenza in materia.

Tour dei navigli: vedere Milano in battello

I Navigli di Milano sono un sistema di canali artificiali di origine medievale che caratterizzano il paesaggio cittadino. Realizzati per il trasporto di merci in città, la maggior parte di essi venne poi interrato nella prima metà del Novecento.

Quelli rimasti in superficie sono passati da essere zone a forte impronta popolare a quartieri della nightlife milanese. Esplorare i navigli offre l'occasione per conoscere una fetta del paesaggio originale di Milano dei secoli scorsi, con i suoi canali e le sue caratteristiche case di ringhiera.

Possibile anche navigare sui navigli con i vari battelli turistici presenti, per ammirare le bellezze che li circondano come la caratteristica Chiesa di San Cristoforo, il vicolo dei lavandai e la sede dei Canottieri di Milano, fino all’approdo nella Darsena, il vecchio porto cittadino, oggi uno dei luoghi più visitati e apprezzati del capoluogo lombardo.

 

La Milano contemporanea: cosa vedere nel quartiere di Porta Nuova

Porta Nuova è il quartiere più moderno di Milano, caratterizzato da un'architettura contemporanea, fatta di grattacieli ed edifici all’avanguardia, dove vedere lo spirito del progresso, tra urbanistica, eventi e shopping.

Per chi ama l’architettura contemporanea consigliamo di andare a vedere: 

  • Il Bosco Verticale: due torri residenziali, progettate dal noto Boeri Studio, ricoperte di piante che donano agli edifici un aspetto verde e sostenibile.
  • Unicredit Tower: sede della banca Unicredit, è uno degli edifici più significativi dello skyline milanese con la sua particolare forma torsionale.

Se, invece, preferite dedicare un pomeriggio a shopping e intrattenimento:

  • Corso Como: una delle vie più famose in città, ricca di negozi, boutique e locali alla moda.
  • Eataly Smeraldo: Un ex teatro riconvertito in uno spazio dedicato alla gastronomia e alle eccellenze culinarie italiane, con prodotti freschi e di altissima qualità.
  • Biblioteca degli Alberi: un parco attorno ai grattacieli, con alberi e percorsi che offrono un momento rigenerante a contatto con la natura.

Cosa vedere a Milano e dintorni

Se avete più giorni a disposizione potete organizzare una gita fuori porta per visitare uno o più dei bellissimi luoghi che circondano la city. I dintorni della città offrono numerose esperienze culturali, artistiche e naturali, ecco una selezione di cosa vedere vicino a Milano:

  • Lago di Como: a un’ora d’auto da Milano, ma comodamente raggiungibile anche in treno, si trova uno dei laghi più famosi d’Italia, apprezzato per i suoi bellissimi paesaggi, le ville storiche e i borghi incantevoli
  • Lago Maggiore: situato alla stessa distanza oraria del lago comasco, è famoso per il turismo nord europeo e per le sue iconiche Isole Borromeo.
  • Monza: A pochi passi da Milano, questa interessante città è conosciuta per l’autodromo sede prestigiosa di un Gran Premio di Formula Uno e per la stupenda Villa Reale, sede vacanziera dei sovrani d’Italia.
  • Pavia: collocato in direzione sud, questo capoluogo di provincia è una dinamica cittadina universitaria, dal paesaggio profondamente medievale, tra chiese, edifici e ponti.

Vi invitiamo a visitare Milano e i suoi tesori per conoscere una città affascinante sempre in bilico tra il progresso e la storia.


Prenotate la vostra visita e preparatevi a vivere un’esperienza indelebile.