- Le date non sono disponibili per la prenotazione.
- info@arteemusei.com
Intero 12 EUR
Ridotto 10 EUR (bambini 6-12 anni)
Ridotto 10 EUR (acquistabile da persona con disabilità/invalidità e da un accompagnatore della persone con disabilità\invalidità)
Omaggio (bambini 0-5 anni)
PAGAMENTO: Da effettuare il giorno stesso dell'evento, in contanti o con carta di credito, direttamente alla guida
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
Il 15 febbraio del 1564 nasceva Galileo Galilei, il pisano destinato a rivoluzionare la cultura, e non solo quella dell'epoca. Un personaggio scomodo e pericoloso, per le sue teorie ed i suoi nuovi metodi di approccio alla natura, e che per questo finì nelle maglie dell'Inquisizione. La sua grande eredità è ora patrimonio mondiale, Galileo è il padre della scienza moderna, il fondatore del metodo scientifico.
L'itinerario inizia proprio in Piazza del Duomo, dove parleremo di uno dei cimeli pisani più celebri, la "lampada di Galileo". Osservandola, lo scienziato ebbe l'intuizione della legge fisica dell'isocronismo del pendolo. Ma era proprio quella? Dovremo poi sforzarci di guardare la torre con occhi diversi, come dovette apparire agli occhi di Galileo, che pur era un umanista sensibile all'arte. Quando lo spirito dello scienziato prevalse, la torre divenne una sorta di laboratorio, un'opportunità dalla cui sommità era possibile eseguire l'esperimento sulla caduta dei gravi. Leggenda metropolitana? Vedremo insieme.
Proseguendo poi attraverso la tela di viuzze e piazzette che la guerra ha risparmiato, passeremo nei luoghi dove Galileo soleva andare durante i suoi anni pisani, la Sapienza, la torre della Verga d'Oro, da cui mostrò i pianeti al Granduca, e altro ancora. L'ultima tappa, la casa dove Galileo nacque, in via Giusti, e faremo luce sul mistero delle tre case natali.
Vi aspettiamo numerosi in piazza Duomo a Pisa, alla fontana dei putti davanti alla torre, per ripercorrere con voi i passi dell' illustre pisano e, per dirla nostalgicamente con il Rosini, altro illustre accademico dell'ottocento, poter "toccare colle piante la terra che le sue piante avevano toccato"
TAPPE:
Vedi Sopra
Mezzi pubblici di superficie: Linee 070, 0710, 080
Stazione ferroviaria più vicina: Pisa FS
Parcheggio più vicino: Via Andrea Pisano
Non sono ammessi animali domestici