Arezzo è una città affascinante situata nel cuore della Toscana. Se state pianificando una visita e vi state chiedendo cosa vedere a Arezzo, questa guida vi offrirà un itinerario perfetto per esplorare le principali attrazioni della città e i suoi dintorni.

COSA VEDERE AD AREZZO IN UN GIORNO

Se hai solo un giorno per visitare Arezzo, ci sono alcune tappe imprescindibili che ti permetteranno di cogliere l'essenza di questa storica città.

• Piazza Grande

Inizia la tua giornata con una visita a Piazza Grande, il cuore pulsante di Arezzo. Questa piazza, famosa per la sua forma trapezoidale e la pendenza, è circondata da edifici storici come il Palazzo delle Logge, progettato da Giorgio Vasari, e la Torre dei Lappoli. Piazza Grande è anche il luogo dove si svolge la famosa Giostra del Saracino, un torneo medievale che attira visitatori da tutto il mondo.

• Basilica di San Francesco

Prosegui la tua visita con la Basilica di San Francesco, celebre per ospitare il ciclo di affreschi della "Leggenda della Vera Croce" di Piero della Francesca. Questi affreschi, considerati tra i capolavori dell'arte rinascimentale, raccontano la storia della Croce su cui fu crocifisso Gesù Cristo e rappresentano una delle principali attrazioni artistiche di Arezzo.

• Duomo di Arezzo

Il Duomo di Arezzo, dedicato a San Donato, è un altro punto di interesse da non perdere. Questa imponente cattedrale gotica, situata in posizione elevata sulla collina della città, offre una vista spettacolare sui dintorni. All'interno, potrai ammirare vetrate colorate, affreschi di Guillaume de Marcillat e la famosa Maddalena di Piero della Francesca.

• Chiesa di San Domenico

Non lontano dal Duomo, troverai la Chiesa di San Domenico, un gioiello dell'architettura gotica. La chiesa è famosa per il crocifisso ligneo di Cimabue, una delle opere più importanti del maestro fiorentino, e per gli affreschi di scuola giottesca che decorano l'interno.

• Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate

Per gli appassionati di storia antica, il Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate è una tappa obbligata. Il museo ospita una vasta collezione di reperti etruschi e romani, tra cui ceramiche, monete e sculture. La visita al museo offre un'affascinante panoramica sulla storia millenaria di Arezzo.

• Casa Vasari

Infine, concludi la tua giornata con una visita alla Casa Vasari, la dimora del celebre artista e architetto Giorgio Vasari. La casa, oggi trasformata in museo, conserva affreschi e opere d'arte realizzate dallo stesso Vasari, offrendo uno sguardo intimo sulla vita e il lavoro di questo importante personaggio del Rinascimento.

• Fortezza Medicea

La Fortezza Medicea è un imponente esempio di architettura militare rinascimentale, situata sulla collina di Arezzo. Costruita dai Medici nel XVI secolo, la fortezza offre una vista panoramica spettacolare sulla città e la campagna circostante. Passeggiando lungo i bastioni e i camminamenti, puoi immergerti nella storia e ammirare i dettagli architettonici di questa straordinaria struttura. La Fortezza Medicea è un luogo simbolo di Arezzo, tra i più visitati della città toscana.

Arezzo

COSA VEDERE AD AREZZO E DINTORNI

Se hai più tempo a disposizione, ti consigliamo di esplorare anche i dintorni di Arezzo, ricchi di attrazioni interessanti e paesaggi mozzafiato.

• Cortona

A circa 30 minuti di auto da Arezzo, Cortona è una delle città collinari più affascinanti della Toscana. Con le sue stradine medievali, le chiese antiche e le viste panoramiche sulla Valdichiana, Cortona è una meta ideale per una gita di un giorno. Non perdere il Museo dell'Accademia Etrusca, che ospita una vasta collezione di reperti etruschi e romani.

• Anghiari

Anghiari è un incantevole borgo medievale situato a circa 30 km da Arezzo. Questo villaggio, famoso per la battaglia di Anghiari dipinta da Leonardo da Vinci, conserva un'atmosfera autentica con le sue mura fortificate e le stradine lastricate. Passeggia per il centro storico e visita il Museo della Battaglia di Anghiari per scoprire la storia locale.

• Castiglion Fiorentino

A soli 20 km da Arezzo, Castiglion Fiorentino è un altro pittoresco borgo toscano. Dominato dalla Torre del Cassero, il borgo offre splendide viste sulla Val di Chio. Visita il Museo Archeologico e la Pinacoteca Comunale per ammirare reperti storici e opere d'arte.

• Pieve di Santa Maria

Situata nei pressi di Arezzo, la Pieve di Santa Maria è una delle chiese romaniche più belle della Toscana. La chiesa è famosa per la sua facciata con colonne e capitelli decorati e per l'interno suggestivo, che conserva affreschi e sculture di grande valore artistico.

• Riserva Naturale di Ponte Buriano e Penna

Per gli amanti della natura, la Riserva Naturale di Ponte Buriano e Penna offre un'oasi di tranquillità e bellezza. Situata a breve distanza da Arezzo, la riserva è perfetta per escursioni a piedi o in bicicletta. Qui, potrai ammirare il ponte medievale di Ponte Buriano, che si dice abbia ispirato il paesaggio della Gioconda di Leonardo da Vinci.

Cortona

Arezzo è una città che sa affascinare con la sua ricca storia, la bellezza dei suoi monumenti e la tranquillità dei suoi paesaggi. Che abbiate solo un giorno o più tempo a disposizione, ci sono sempre tante cose da vedere e fare.

Dalle visite culturali ai momenti di relax nella natura, Arezzo offre un'esperienza unica e indimenticabile. Non perdete l'occasione di scoprire questa gemma della Toscana e di lasciarti incantare dalla sua bellezza senza tempo. Prenotate una visita guidata per conoscere l'anima di questa oncantevole città.