Asti, situata nel cuore del Piemonte, è una città ricca di storia, cultura e tradizioni. Per quanto non sia una metropoli Asti offre tantissime cose da fare e da vedere.

Conosciuta soprattutto per il suo spumante, l'Asti Spumante, e il vino Barbera, la città offre un'atmosfera unica che mescola il fascino del passato con le comodità moderne.

La città è famosa per il suo patrimonio medievale, visibile nelle numerose torri e palazzi storici che adornano il centro storico.

Asti è anche sede di eventi culturali di rilievo, come il Palio di Asti, una delle più antiche corse di cavalli d'Italia, e il Festival delle Sagre, che celebra la gastronomia locale.

COSA VEDERE NEL CENTRO STORICO DI ASTI

Il centro storico di Asti è un tesoro di architettura medievale e rinascimentale. Passeggiando per le sue strade strette e tortuose, si possono ammirare edifici storici, chiese e piazze pittoresche. Tra le principali attrazioni, meritano una visita:

• La Cattedrale di Santa Maria Assunta: Un magnifico esempio di architettura gotica piemontese, la cattedrale è famosa per i suoi affreschi e il campanile.
  • La Torre Troyana: Una delle tante torri medievali di Asti, offre una vista panoramica sulla città e sui dintorni.
  • Palazzo Mazzetti: Questo palazzo barocco ospita il Museo Civico, con una collezione di arte antica e moderna.
  • Piazza Alfieri: Il cuore pulsante di Asti, è la piazza principale dove si svolge il Palio di Asti.

Per una visita guidata approfondita delle bellezze medievali di Asti, è possibile prenotare un tour guidato attraverso questo link.

Cattedrale di Asti

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI ASTI

I dintorni di Asti sono altrettanto affascinanti quanto la città, offrendo una varietà di paesaggi e attrazioni che vanno dai vigneti collinari a piccoli borghi storici.

Ecco alcune delle principali attrazioni nei dintorni di Asti:

• Langhe e Monferrato: Queste due regioni vinicole, patrimonio dell'UNESCO, sono celebri per i loro vini pregiati e i paesaggi mozzafiato. Un tour dei vigneti e delle cantine locali è un'esperienza imperdibile per gli amanti del vino.
  • Abbazia di Vezzolano: Situata a pochi chilometri da Asti, questa abbazia romanica è uno dei più importanti monumenti medievali del Piemonte, con affreschi e architetture di grande pregio.
  • Costigliole d'Asti: Questo pittoresco borgo è noto per il suo castello e le cantine vinicole. Offre anche ristoranti eccellenti dove gustare la cucina locale.
  • Nizza Monferrato: Famosa per il vino Barbera, Nizza Monferrato è una città vivace con un bel centro storico e numerose enoteche.
  • Canelli: Città del vino spumante, Canelli ospita le "Cattedrali Sotterranee", un labirinto di cantine storiche scavate nella roccia, dove vengono prodotti e conservati spumanti di alta qualità.

Colline Monferrato

VISITE GUIDATE AD ASTI

Scoprire Asti attraverso una visita guidata è un'esperienza che arricchisce il viaggio, regalando una prospettiva unica e approfondita su questa città affascinante. Una guida esperta non solo fornisce informazioni dettagliate sui luoghi storici e culturali, ma riesce anche a far rivivere le storie e le tradizioni che hanno plasmato Asti nel corso dei secoli.

Perché scegliere una visita guidata?

1. Conoscenza approfondita: Le guide sono professionisti appassionati del loro lavoro e profondi conoscitori della storia e della cultura locali. Sanno come trasformare una semplice passeggiata in un viaggio nel tempo, raccontando aneddoti e curiosità che non troveresti in nessuna guida turistica.
  2. Esperienza personalizzata: Le visite guidate possono essere adattate ai tuoi interessi personali. Che tu sia un appassionato di arte, storia medievale, enologia o gastronomia, una guida saprà focalizzarsi sugli aspetti che più ti affascinano.
  3. Accesso esclusivo: Alcune visite guidate offrono accesso a luoghi che non sono aperti al pubblico o che richiedono prenotazioni speciali. Questo ti permette di vivere esperienze uniche e di vedere angoli di Asti che altrimenti non avresti potuto scoprire.
  4. Interazione diretta: Durante una visita guidata, hai l'opportunità di porre domande e approfondire gli argomenti di tuo interesse. Questo rende la visita molto più interattiva e coinvolgente rispetto a una semplice visita autonoma.

Arte e Musei è un'organizzazione dedicata a valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso visite guidate di alta qualità.

Prenotare una visita guidata ad Asti con Arte e Musei significa scegliere la qualità e l'eccellenza. Non perdere l'occasione di scoprire questa meravigliosa città in modo unico e approfondito.

Prenota ora la tua visita guidata ad Asti cliccando qui.