Se vi state chiedendo cosa vedere a Vercelli, sietenel posto giusto. Vercelli, situata nel cuore del Piemonte, è una città che vanta una ricca storia e un patrimonio artistico di grande rilievo. Questa guida vi condurrà attraverso le principali attrazioni della città, offrendovi un itinerario completo per esplorare Vercelli e scoprire tutto ciò che ha da offrire.

Piazza Cavour

Iniziate la tua visita a Vercelli da Piazza Cavour, il cuore pulsante della città. Questa piazza è circondata da edifici storici e ospita il monumento a Camillo Benso Conte di Cavour, uno dei padri fondatori dell'Italia unita. Piazza Cavour è il luogo ideale per iniziare a esplorare la città, con numerosi caffè e ristoranti dove puoi fermarti per una pausa e assaporare la cucina locale.

Basilica di Sant'Andrea

Proseguite la visita con una tappa alla Basilica di Sant'Andrea, uno dei capolavori dell'architettura gotica in Italia. Costruita all'inizio del XIII secolo, la basilica è famosa per la sua facciata imponente e i dettagli architettonici intricati. All'interno, puoi ammirare affreschi medievali e una splendida navata centrale. La Basilica di Sant'Andrea è un vero gioiello.

Duomo di Vercelli

Il Duomo di Vercelli, dedicato a Sant'Eusebio, è un altro punto di interesse imperdibile. Questa cattedrale è un mix affascinante di stili architettonici, con elementi romanici, gotici e barocchi. All'interno, potrai ammirare preziosi tesori artistici, tra cui il celebre Vercelli Book, uno dei più antichi manoscritti anglosassoni esistenti. La cattedrale ospita anche un importante museo di arte sacra che merita una visita.

Museo Leone

Per gli appassionati di storia e archeologia, il Museo Leone è una tappa obbligata. Situato in un palazzo del XVI secolo, il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, opere d'arte e oggetti storici che raccontano la storia di Vercelli e della sua regione. Tra i pezzi più importanti, ci sono manufatti risalenti all'epoca romana e medievale, nonché una collezione di monete antiche e armi.

Sinagoga di Vercelli

La Sinagoga di Vercelli, costruita nel 1878, è un magnifico esempio di architettura neomoresca. Questo edificio rappresenta il cuore della comunità ebraica vercellese e si distingue per la sua facciata ornata e l'interno riccamente decorato. La sinagoga è ancora in uso e rappresenta un importante luogo di culto e di cultura. Se hai l'opportunità, partecipa a una visita guidata per scoprire la storia e le tradizioni della comunità ebraica di Vercelli.

Arca - Ex Chiesa di San Marco

L'Arca, ospitata nell'ex Chiesa di San Marco, è uno spazio espositivo che accoglie mostre temporanee di arte contemporanea. Questo luogo suggestivo, con la sua architettura storica e gli spazi moderni, offre un ambiente unico per ammirare opere d'arte innovative e sperimentali. Controlla il calendario delle mostre prima della tua visita per scoprire quali artisti saranno esposti durante il tuo soggiorno.

Vercelli Chiostro

COSA VEDERE A VERCELLI E DINTORNI

Se hai più tempo a disposizione, ti consigliamo di esplorare anche i dintorni di Vercelli, ricchi di attrazioni interessanti e paesaggi mozzafiato.

Abbazia di Lucedio

A circa 20 chilometri da Vercelli, l'Abbazia di Lucedio è una delle abbazie cistercensi più importanti d'Italia. Fondata nel 1123, l'abbazia è circondata da campi di riso e offre un'atmosfera di pace e tranquillità. Visita la chiesa abbaziale, i chiostri e i locali monastici per scoprire la storia e l'architettura di questo luogo affascinante.

Castello di Rovasenda

Il Castello di Rovasenda, situato a circa 30 chilometri da Vercelli, è un imponente castello medievale circondato da un fossato. Questo castello, che risale al XII secolo, è stato restaurato e conserva ancora gran parte della sua struttura originale. Durante la visita, potrai esplorare le torri, le sale e i cortili del castello, ammirando le viste panoramiche sulla campagna circostante.

SCOPRI VERCELLI CON UNA VISITA GUIDATA

Per arricchire ulteriormente la tua esperienza a Vercelli, ti consigliamo di partecipare a una visita guidata. Visitare la città con guide locali esperte ti permetterà di scoprire i segreti nascosti e le storie affascinanti che rendono unica questa città. Le guide locali conoscono ogni angolo e dettaglio storico, offrendo un approfondimento unico sulla cultura, l'arte e la storia di Vercelli.

Prenotare una visita guidata a Vercelli è semplice: Clicca QUI, e scopri alcuni dei tour più gettonati. Tra le visite disponibili, potrai scegliere tour che coprono i principali punti di interesse storico e artistico della città, offrendo un'esperienza completa e coinvolgente.