Ogni azione umana e ogni evento naturale hanno lasciato tracce in ogni luogo: secoli della storia bolognese sono visibili anche in luoghi nascosti e sotterranei, e tra questi alcuni sconosciuti dai bolognesi stessi.

Ad esempio non tutti sanno che in Sala Borsa, una delle biblioteche più importanti di Bologna che si affaccia su Piazza del Nettuno, si può ammirare sotto il pavimento di cristallo uno scorcio antico della storia bolognese. Infatti la biblioteca si innalza su rovine di edifici delle grandi civiltà del passato, quella etruco-villanoviana e quella degli antichi romani, e i resti della basilica civile ritrovati suggeriscono che l’area della Sala Borsa coincideva già con il fulcro della vita pubblica e politica di Bologna.

Altra tappa importante per parlare della storia dei sotterranei bolognesi è la Chiesa e la Cripta dei Santi Vitale e Agricola in Arena, luogo iconico della città. La quale grazie agli innumerevoli interventi di restauro è potuta tornare alla consuetudine della funzionalità degli spazi religiosi e liturgici. I lavori di restauro in particolare hanno permesso alla cripta, parte più antica e suggestiva del complesso, di tornare accessibile in una vestigia consona ed affascinante