Bologna è stata dichiarata dall’UNESCO Città Creativa della Musica, un riconoscimento che celebra la tradizione musicale della città.

Lucio Dalla è uno dei cantautori illustri che con Bologna ha sempre avuto un legame indissolubile e straordinario: ha sempre scelto di tornare a casa nonostante la notorietà mondiale raggiunta.

Cantautore, musicista, scrittore, attore… Lucio Dalla è nato e cresciuto a Bologna, battezzato nella chiesa di Piazza Celestini, vissuto nella casa di Via D’Azeglio e nelle sue canzoni ha raccontato per 50 anni il suo amore per la città.

Il tour guidato di Arte e Musei Italia è condotto da una guida che ha avuto un rapporto speciale con il cantautore, che accompagna gli amanti della buona musica, di Lucio Dalla e i curiosi, alla scoperta delle zone che hanno ispirato la musica che, ancora oggi, facciamo ascoltare al nostro cuore.