• info@arteemusei.com

L’arte Liberty è l’architettura che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento ha cambiato la città di Milano. L’architettura Liberty è la variante italiana dell’art nouveau francese e dello jugendstil autro-tedesco. Quello che era definito “triangolo industriale”, Milano, Torino e Genova, vede la maggiore diffusione dell’Arte Liberty in Italia, proprio grazie alla committenza della nuova borghesia industriale. 

Piazza Cordusio, che divenne subito cuore economico della città, venne realizzata da Luigi Broggi e Luca Beltrami. Broggi venne aiutato per la costruzione di quel palazzo tra Via Dante e Via Meravigli, concepito come sua abitazione, dall’architetto milanese liberty più noto, Giuseppe Sommaruga.

Il tour guidato di Arte e Musei accompagna gli appassionati alla conoscenza della Milano Liberty, iniziando da Palazzo Castiglioni, costruito proprio da Giuseppe Sommaruga all’inizio del 900.

Tappa fondamentale del liberty milanese è in Via Malapighi 3, Casa Galimberti; progettata da Giovanni Battista Bossi rappresenta la massima espressione dell'art nouveau con una facciata coloratissima con figure bucoliche e decorazioni floreali eseguite con una tecnica note come “ceramica dipinta a fuoco”. 

L’area di Porta Venezia è popolata da edifici sinuosi e decorati, che portai scoprire e ammirare con una guida certificata di Arte e Musei