• info@arteemusei.com

Il Santuario della Madonna di San Luca è fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare la Vergine col Bambino. Ogni anno dal 1433, durante la settimana dell’Ascensione, parte una processione che vede un percorso lungo 3,7 chilometri che conduce la Bizantina Madonna con Bambino fino alla cattedrale. 

Il Santuario è una basilica dedicata al culto cattolico e mariano, e si innalza sul colle della Guardia. L'edificio è legato alla città attraverso una strada che, a partire da Porta Saragozza, si dilunga nel porticato più lungo al mondo, quattro chilometri con oltre seicento arcate, recentemente dichiarato Patrimonio Mondiale Dell’Unesco! Il santuario ed il portico sono uno dei simboli più famosi di Bologna nel mondo, che hanno contribuito a renderla una città amata e visitata.

Grazie ad un tour organizzato con guida è possibile percorrere la seconda parte del cammino mariano aggiungendo al percorso momenti di storia e curiosità.

Come arrivare al Santuario di San Luca?

Per raggiungere a piedi il santuario di San Luca, da Piazza Maggiore sono 4,7km - circa un’ora di cammino- dalla stazione sono invece 5,2 km.

E' possibile raggiungere il santuario anche con mezzi propri o con il Bus, linea 58.